Quando il fenomeno delle fashion blogger è iniziato nel 2010, le italiane erano delle giovanissime donne, spesso ancora impegnate nei propri percorsi di studio universitari, se non addirittura delle scuole superiori. Sono passati sei anni e la maggior parte di loro è cresciuta. E, raggiungendo un’età più adulta, non poche di loro sono diventate o stanno diventando mamme. E’ davvero incredibile poter ripercorrere la storia di ciascuna di loro attraverso blog e foto sui vari social network.
E scoprire come alla fine ciascuna blogger abbia svolto il proprio percorso, tra delusioni amorose, nuovi amori, costruzione di una famiglia, matrimonio e bambini. E viene da chiedersi : anche le figlie ed i figli delle fashion blogger seguiranno le orme delle loro mamme ? O magari saranno proprio le loro mamme a favorire, fin dalla più tenera età, l’avvicinarsi a questa realtà un po’ virtuale, ma che di fatto ci accomuna tutti quanti ? Probabilmente la risposta è destinata ad andare in questa direzione.
Già fanno timidamente la loro comparsa su moltissimi fashion blog tutti al femminile diversi reportage ed articoli dedicati all’abbigliamento bambini online , dove possiamo apprezzare tantissime proposte differenti. Sono proprio le neomamme fashion blogger – o aspiranti tali – a ridisegnare un settore – quello dell’abbigliamento per bambini, per certi versi un po’ troppo tradizionale e mai sufficientemente creativo.
Pur con la dovuta moderazione, necessaria quando si deve pensare ad un abbigliamento pensato prima di tutto per i nostri ‘cuccioli di uomo’ – ecco quindi che riusciamo ad intravedere in questi piccoli completini, nelle scarpette e negli accessori, quello che è un vero e proprio stile. L’unico pericolo, dal quale bisogna essere in guardia a nostro avviso , è quello di riscrivere ‘in piccolo’ quella che è la moda per gli adulti.
Il rischio è molto alto (ed è esattamente ciò che abbiamo visto accadere per anni). In questo senso – forse – le fashion blogger costituiscono davvero una speranza ; una vena creativa attraverso la quale questo settore potrà trovare nuove e più originali forme di espressione.
Leave a Reply