Tempo di orologi, o forse dovremmo dire orologi che hanno segnato il tempo, non soltanto con le loro preziose lancette. Oggi vi vogliamo raccontare qualcosa di un brand che dalla metà del diciannovesimo secolo produce – ininterrottamente – dei piccoli capolavori. Stiamo parlando ovviamente di Longines , uno dei brand più antichi (se non addirittura il più antico) nel settore degli orologi. Soprattutto per ciò che riguarda la moda maschile, il brand Longines in Italia è da sempre considerato un must.
Elegante, riservato a pochi, senza tempo. In altri termini : comprare un orologio (di questo tipo) non è una cosa che si decide con la stessa facilità con la quale prenderemmo un pantalone. Ed anche la scelta delle modalità di acquisto non è mai così immediata, vista la ben nota piaga della contraffazione che – specie nel settore degli orologi di lusso – ha un giro non indifferente. Falsi provenienti dall’estero perfettamente imitati esternamente, ma dotati di approssimative meccaniche ‘fatte in casa’.
Falsi realizzati con pezzi di scarto di orologi originali, per i quali esiste una sorta di ‘mercato nero’ secondario. Una vera e propria giungla, nella quale l’unica regola valida sembra essere il ‘vedere (e conoscere’ per credere). Ma sempre con la certezza di non essere del tutto al sicuro, in particolar modo se stiamo comprando un bene non nuovo (d’altronde il fascino di questi orologi non è forse potersi aggiudicare un pezzo di altri tempi, possibilmente uscito di produzione da anni ? ). Nonostante questo, anche sul web si riescono a trovare diversi portali ‘seri’ per ciò che concerne la vendita orologi di lusso. Longines compresi. Attraverso complessi sistemi di verifica e feedback, paradossalmente, un sito riesce a fornire dei livelli di affidabilità che potremmo non trovare in un negozio del quale non siamo in grado di valutare oggettivamente le ‘credenziali’. Che dite, voi comprereste mai un orologio di lusso tramite il web ?
Leave a Reply