Ci sono borse destinate ad entrare nella storia della moda e la Birkin di Hermès è senza dubbio una di queste, una borsa speciale, che è stata al braccio di tutte le donne più importanti del mondo e che, a distanza di più di 30 anni dalla sua nascita, è ancora oggi una delle più richieste.
La Birkin di Hermès è nata su un volo Parigi/Londra del 1984, l’attrice Jane Birkin volava accanto a Jean-Louis Dumas, il direttore artistico del marchio Hermes. Jane si lamentava del fatto che non esistesse in commercio una borsa spaziosa ma elegante, un modello da indossare in ogni situazione e in grado di contenere tutto ciò di cui una donna ha bisogno.
Da bravo gentiluomo Monsieur Dumas rassicurò l’attrice dicendole che ci avrebbe pensato lui, così nacque la borsa dei sogni di Jane Birkin. La Birkin bag negli anni ’80 e ’90 ha rappresentato il cambiamento dell’universo femminile, tutte volevano essere come Jane Birkin: forti, delicate e bellissime.
La Birkin è una borsa molto speciale, non basta andare nei negozi e portarla alla cassa, ne vengono prodotte solo un certo numero ogni anno e, dato che la richiesta è maggiore, ci sono delle liste d’attesa da rispettare che, al momento, sono di circa 5 – 6 anni.
Birkin Hermès prezzo : partiamo da circa 5.000 euro per il modello basic in pelle di vitello per arrivare anche a 50.000 – 90.000 dollari. Basta cambiare il pellame, il tipo di hardware, le applicazioni o qualche decorazione speciale per far lievitare il prezzo! Questa borsa però è da considerarsi un investimento, il suo valore resterà immutato, al massimo negli anni potrà solo aumentare.
La Birkin è stata declinata in tantissimi modelli, colori e pellami diversi, l’abbiamo vista coperta di diamanti tra le mani di Victoria Beckham e pasticciata con i pennarelli da Lady Gaga, al braccio di Marc Jacobs e in moltissimi telefilm come “Sex and the city” o “Una mamma per amica”.
Leave a Reply