Sembra quasi un controsenso: quello che per molti è un passatempo, può diventare una professione. A volte, infatti un blog può trasformarsi da un semplice diario personale, dove approfondire le proprie passioni (scrittura, moda, fotografia, per citarne alcune), in un vero e proprio business.
Non sono pochi i casi a livello nazionale: prima fra tutte, Chiara Ferragni, la prima tra le italiane ad essere diventata il punto di riferimento di molte fashion bloggers, l’esempio più concreto di come guadagnare con un blog sia una realtà tangibile e concreta. Non mancano nemmeno casi stranieri. Molto amata è Andy Torres che riesce a contare oltre 20.000 followers sul suo blog Style Scrapbook e con un pubblico di così ampio respiro, non può che essere sempre invitata ai più grandi eventi fashion del mondo. Altro esempio, Carolina di Fashion Squad che riesce a colpire per i suoi look eleganti e mai banali.
Così, in vista di un futuro in cui i blog potrebbero diventare davvero una professione come le altre, ecco che in tutta Italia, vengono organizzati corsi di formazione per diventare fashion blogger. L’obiettivo delle lezioni è quello di fornire competenze precise per imparare ad utilizzare i principali strumenti di scrittura e di comunicazione, oltre a quelli tecnici come la grafica. Molti corsi esaminano nei dettagli i fashion blog più rinomati ed amati del momento, fino all’analisi ed alla ricerca di materiali, la produzione di articoli e la promozione del blog attraverso l’analisi dei social media, in primis Twitter e Facebook, con i quali i bloggers si relazionano direttamente con i tanti utenti del web.
Non mancano nemmeno libri e manuali che espongono rapidi consigli da poter applicare al blog in maniera immediata e semplice.
Cambiamenti importanti che in poco più che due anni hanno portato i fashion blog ad assumere sempre più importanza nel fashion business. E chissà quante evoluzioni ci saranno per questa categoria in continua crescita!
1 Comment
Incognito
3 Dicembre 2011 at 14:52Articolo molto interessante. Non sapevo che esistessero formazioni per fashion blogger in Italia. Se esistono alcuni libri sul fenomeno potresti dare qualche titolo per favore? Grazie.
Shug’A’Very di Incognito
http://www.thinkincognito-it.blogspot.com