A un evento pubblico a New York, di cui Emma Watson è stata madrina, Dior ha raccolto la sfida del giallo come colore di tendenza per il 2017 con un abito che si ispira chiaramente al remake in live action del film Disney.
Il giallo che fa tendenza; Dior ricrea l’abito di Emma Watson ne “La Bella e La Bestia”
Che il giallo figurasse in primo piano fra i colori e le tendenze per il 2017 (con buona pace di Pantone, che aveva sancito il 2017 come anno del verde Greenery) lo avevano già lasciato presagire le sfilate dei mesi scorsi, da Milano a Parigi. Ma a rimarcare il concetto e incoronare definitivamente il giallo come colore più “chic” ci ha pensato la maison Christian Dior, con una testimonial d’eccezione; l’attrice Emma Watson.
Sulla scia del successo del film “La Bella e La Bestia”, remake in live action del classico Disney del 1991, appena uscito nelle sale, Dior ha confezionato per la Watson un abito che si ispira chiaramente, nelle linee, nel taglio e nel colore giallo intenso, all’iconico vestito da gala indossato da Belle nella celebre scena del ballo con la Bestia.
Emma Watson splendida in giallo al NY Film Society For Kids
L’occasione è stata il NY Film Society for Kids, nel corso di una lettura per bambini che l’attrice Emma Watson (sempre molto attiva sulla scena del sociale) ha tenuto in coda al lancio del remake de “La Bella e La Bestia”, il film che sta spopolando in questi giorni ai botteghini e la vede calata nei panni della protagonista.
Per l’evento, Dior ha appositamente realizzato un abito di organza, con le spalline sottili, che lascia scoperta la schiena dell’attrice fino alle reni e la avvolge in un morbido drappeggio. Niente strascico sontuoso né fronzoli, piuttosto un’eleganza sobria e raffinata, che si riflette nelle linee sinuose dell’abito e soprattutto nel colore, un giallo pastello particolarmente luminoso.
Il richiamo fra le righe, fin troppo evidente, è all’abito da ballo giallo oro che la Watson indossa nel film di Disney; un scelta senz’altro vincente, quella di Dior, che rilancia il giallo come colore di ultima tendenza e lo rende un vero must sia per gli eventi mondani che per la vita quotidiana. In altre parole, quest’anno, chi dice giallo dice fashion. Parola di Christian Dior.
Giallo, essenziale, eco-friendly; ecco come dev’essere un abito di tendenza per il 2017
Il key concept per vestire all’ultimo grido quindi è una ricerca della luminosità, anche combinando il giallo con altri colori; quest’anno è particolarmente indicato il rosa, per le romantiche inside che vogliono respirare aria di primavera, mentre per accentuare particolarmente il punto di colore si può optare per il bianco, meglio se giocando su richiami e sfumature (dal total white al bianco panna, passando per il tortora). Sì a tutte le tonalità; vanno bene sia quelle più accese, “fluo” e sgargianti (per chi non ha paura di osare) che nuances più sobrie.
Ricordando sempre di valutare anche l’accostamento del vestito o degli accessori con l’incarnato, per evitare di assomigliare a dei limoni o di avere un aspetto eccessivamente sbattuto. Nel caso, si può far ricorso a un’abile combinazione di makeup per mettere in risalto il viso. L’abito giallo pastello realizzato appositamente da Maria Grazia Chiuri, direttore creativo della maison Dior, per Emma Watson è un perfetto esempio in cui il colore tenue illumina e rischiara la carnagione dell’attrice, conferendole una brillantezza perlacea. Viceversa, per un incarnato più olivastro sono da preferirsi sfumature più cariche o che vertano sull’arancione pallido. Un’abbronzatura uniforme, invece, non farà certo a pugni con tinte sgargianti o shocking.
Anche la semplicità del design riveste un ruolo cardine nella nuova concezione di “yellow dresses” e per un abbigliamento trendy. Bandite le esagerazioni e la ricerca spasmodica di orpelli scenografici sì, ma fini a sé stessi, il fashion punta tutto sull’essenziale e su una praticità che ben si adatta a un lifestyle sempre più frenetico. Anche un abito dal taglio apparentemente semplice può valorizzare moltissimo il fisico e rivelarsi per la creazione di alta moda che è.
Infine, un must tanto per Emma Watson quanto per le principali maison di moda, e una necessità sempre più sentita anche dal grande pubblico, è quella di puntare su capi di abbigliamento rigorosamente eco-friendly. Abiti realizzati solo con tecnologie e materiali il più possibile ecosostenibili e rispettosi dell’ambiente, per una moda che sia elegante e di tendenza, sì, ma anche a impatto zero.
Leave a Reply