Le sfilate e le nuove collezioni Primavera/Estate di tutte le principali maison dell’alta moda non lasciano spazio a dubbi; colori e tendenze della prossima stagione comprenderanno tutte le sfumature e i toni di rosa e giallo, individualmente oppure combinati insieme.
2017 in rosa; i colori e le tendenze dell’estate
Fra i colori e le tendenze di ultima moda per l’estate 2017 spicca decisamente il rosa. Un colore “difficile” per tutto il retaggio di significati tradizionalmente associati ad esso, ma che è stato rivendicato dalla moda – non solo femminile – come vero e proprio caposaldo per la bella stagione.
Ad aprire le fila delle collezioni primavera/estate è in prevalenza il rosa chewing-gum, intenso e squillante. Un colore deciso, per donne grintose che non hanno paura di osare e fare sfoggio della loro femminilità. Ma a tornare con prepotenza in voga per la primavera e l’estate non saranno solo i toni particolarmente accesi; anche i colori tenui e le sfumature pastello daranno ampio sfoggio della propria versatilità.
Via libera quindi a fucsia, rosa pastello, rosa caramella, taffettà, rosa scuro o ‘old pink’ (una tonalità pastello con una punta di giallo particolarmente elevato); indossato da solo oppure abbinato ad altri colori per un effetto di contrasto.
Da Balenciaga a Valentino, passando per H&M, Prada e Gucci, le majors della moda internazionale si preparano a lanciare sul mercato un’ampia varietà di creazioni di alta moda e prêt-à-porter che vedono il rosa come protagonista indiscusso, sia in total look che in una gamma di accessori griffati; dalla lingerie alle pochette, passando per gioielli e calzature.
Anche nel makeup il rosa si è affermato con decisione e sobrietà – caratteristiche che da sempre contraddistinguono questo colore – sulla scena della moda internazionale. Prima a raccogliere la sfida è stata l’Oreal, che proprio per la primavera e l’estate 2017 si prepara a lanciare sul mercato la nuova linea Absolutely Rôse. Contrassegnata – e non poteva essere diversamente – dal simbolo della rosa, il fiore per antonomasia, Absolutely Rôse è una collezione trendy, moderna e femminile per il makeup del viso, che propone un portacipria esclusivo in edizione limitata (La Rose à Poudrer Parisian Kabuki) e tonalità pastello dall’effetto particolarmente luminoso, delicato e avvolgente.
A seguire anche Guerlain con il rilancio delle Météorites, cavallo di battaglia della maison francese; le celeberrime perle di polvere al phard, scintillanti e lucenti, di cui proprio quest’anno ricorre il trentennale. Guerlain celebra l’evento con Météorites Happy Glow Pearl e Meteorite Happy Glow Blush, che esplorano le nuance del rosa in tutte le sue tonalità per rischiarare morbidamente l’incarnato delle donne e scolpire i tratti del viso.
Anche il giallo fra i colori e le tendenze più in voga
Ma la primavera e l’estate 2017 non saranno solo all’insegna del rosa. L’altro grande protagonista della stagione è il giallo, anche in questo caso declinato in tutte le sue possibili tonalità e sfumature.
Ad aprire le danze in questo caso è Zara, con una linea di pullover che sono particolarmente indicati per il cambio di stagione. Oversize e fluenti, i pullover Zara combinano la vivacità e l’intensità del punto di colore con un taglio frizzante e sbarazzino, molto casual chic.
Se il giallo è decisamente più difficile da interpretare in chiave total look, combinato con il rosa, in un’infinità di rimandi fra capi di abbigliamento, accessori e haute couture, questo colore può contribuire in maniera determinante a conferire a tutto l’insieme le tonalità calde e vibranti della pesca, del crisantemo e della rosa rampicante. Tonalità che si sposano alla perfezione in qualunque circostanza. L’abbinamento fra queste due tinte rompe la monotonia e ravviva i colori e le nuance, portando una ventata di vitalità, allegria e carattere nelle vetrine delle boutique e nei guardaroba. Come dimostra sapientemente Prada con i suoi sandali per l’estate, di un color rosa cipria e in plastica luminosa, punteggiate da applicazioni gialle, per dare il benvenuto alle lunghe giornate primaverili.
La stagione primavera/estate 2017, insomma, si apre all’insegna del sole e della luce e promette faville. Ovviamente, in giallo e in rosa. Con buona pace di Pantone, che aveva incoronato il verde Greenery come “colore dell’anno”.
1 Comment
Giallo di tendenza, Dior rilancia "La Bella e la Bestia" con Emma Watson Italian Fashion Bloggers
7 Aprile 2017 at 12:17[…] il giallo figurasse in primo piano fra i colori e le tendenze per il 2017 (con buona pace di Pantone, che aveva sancito il 2017 come anno del verde Greenery) lo […]