Come nascondere il segno del costume : cinque tecniche
Spalle, schiena e décolleté sono le aree più esposte alla comparsa di quelle fastidiose ed antiestetiche linee bianche che fanno da poco gradita cornice ad un’abbronzatura al top. Diciamoci la verità : il segno del costume non piace a nessuna.
Quando ci si stende sul telo mare per prendere il sole, è importante fare attenzione a che cosa si indossa. Il costume da bagno è, ovviamente, il maggior responsabile della comparsa delle famigerate striscioline pallide. L’ideale è scegliere bikini a fascia, senza bretelline, di gran moda nelle ultime stagioni, che lascino il décolleté e le spalle scoperte.
Quando esponete la schiena al sole, in posizione prona, ricordatevi di slacciare la parte superiore del costume, per evitare che si formi l’inevitabile segno bianco, visibile sotto abiti, minidress e top che lasciano la schiena scoperta.
Durante una giornata al mare, al lago o in piscina, se possibile, portate con voi due o tre bikini di diversi modelli, e cambiateli spesso.
Attenzione anche agli accessori. Se non riuscite a fare a meno degli occhiali da sole, prediligete i modelli dalla montatura leggera e dalle lenti piccole, per evitare l’effetto maestro di sci. Il segno ci sarà comunque ma sarà senz’altro meno evidente. Se possibile, cercate di alternare momenti in cui indossate gli occhiali da sole a momenti in cui vi esponete al sole senza.
Prevenire il problema :
Ricordatevi di applicare uniformemente la crema solare protettiva su tutto il corpo PRIMA di indossare il costume. Fatelo sempre, non solo nei primi giorni di vacanza. In questo modo, oltre ad essere adeguatamente protette dai raggi UV, otterrete un’abbronzatura più omogenea ed uniforme. Riapplicate la crema solare dopo ogni bagno e, comunque, dopo 2-3 ore.
Come nascondere o correggere il segno del costume
1. Autoabbronzante
Se le famigerate linee bianche del costume sono comunque visibili, si consiglia di utilizzare un autoabbronzante waterproof, in crema o gel. Unite un paio di gocce di autoabbronzante ad una noce di doposole o crema idratante ed applicate il composto ottenuto sulla pelle pulita ed asciutta, nelle aree in cui è visibile segno del costume. Attendete mezz’ora dopo la doccia prima di applicare l’autoabbronzante, in modo che i pori si restringano, e preparate la pelle levigandola con un panno esfoliante leggero, per evitare discromie. Si sconsiglia, in questo caso, lo scrub, troppo aggressivo. Subito dopo aver applicato l’autoabbronzante lavate con cura le mani per evitare macchie.
2. Make up
Fondotinta minerale, correttore e terra sono ottimi alleati per nascondere le antiestetiche linee bianche del costume e degli occhiali da sole. Mischiate più colori per ottenere la tonalità più vicina alla vostra carnagione, ma sempre senza esagerare. È fondamentale trovare la giusta nuance, sia per quanto riguarda il correttore che il fondotinta.
Applicate il fondotinta o il correttore nell’area interessata, aiutandovi con un pennello. Una volta steso armatevi di una spugnetta inumidita e tamponatelo delicatamente, sfumando verso l’esterno. Più umida sarà la spugnetta, più il colorito risulterà naturale. Dopodiché, prelevate un po’ di cipria con un pennello, rimuovete l’eccesso ed applicatela sull’area interessata, per fissare il fondotinta e garantirne una durata maggiore.
Lo stesso effetto si può ricreare in modo più leggero con la terra, se il segno del costume non è estremamente evidente.
Per un effetto shine irresistibile applicate dell’olio illuminante con paillettes a mo’ di contouring per scolpire clavicole e spalle e mettere in risalto l’abbronzatura dando luce alla pelle.
3. Gommage
Si tende a pensare che esfoliare la pelle elimini l’abbronzatura. Sbagliato. Praticare regolarmente un gommage leggero aiuta ad eliminare le cellule morte e le impurità, donando morbidezza ed idratazione alla pelle, rendendo meno evidente lo stacco di colore del segno del costume ed uniformando l’abbronzatura.
Sì anche ad uno scrub delicato con fondi di caffè ed olio di mandorle dolci, per un colorito più uniforme.
4. Abiti di un colore simile all’abbronzatura
Indossando capi di un colore simile a quello della vostra pelle riuscirete a mimetizzare meglio i segni pallidi su spalle, schiena e décolleté. L’effetto non sarà cancellato, ma decisamente mitigato.
5. Indossare accessori vistosi
Incredibile ma vero : indossare accessori colorati aiuta a far distogliere lo sguardo e – soprattutto – l’attenzione dai segni del costume. Il motivo è semplice ; quando andiamo in giro le persone hanno modo di vederci per pochi attimi e la loro attenzione viene ‘catturata’ da accessori grandi e colorati. Attenzione però : il sistema non è efficace se rimarrete con le stesse persone molto a lungo..!
Leave a Reply