Ho provato di tutto: ho camminato, sono andata in palestra , ho controllato la mia blogroll in cerca di qualche ispirazione, quando infine ho chiamato una mia amica per aiutarmi a sciogliere il blocco dello scrittore ( in questo caso della scrittrice).
Le ho elencato gli articoli pubblicati dagli altri ed anche quelli scritti da me, quando mi ha consigliato di andare davanti alla mia libreria e cercare ispirazione nelle riviste.
Quando ho passato il dito sopra i mesi di pubblicazione delle riviste stesse sono stata sovrastata dal panico : le mie riviste non sono aggiornate, le più recenti sono di due mesi fa . Ho cominciato a pensare quale sia stata la motivazione che mi ha spinto a non precipitarmi più all’ edicola per comprare delle riviste.Ho ascoltato per telefono le motivazioni date dalla mia amica , che chiameremo A., e mi ha confidato che anche lei ultimamente non compra spesso come una volta le riviste di moda.
Siamo giunte alla conclusione che siamo una generazione di Internet-Maniaci:
compriamo indumenti ed accessori Online per essere sicuri di risparmiare tempo, ma soprattutto ci aggiorniamo direttamente dal nostro browser su quali siano le ultime tendenze o quali siano le novità sul fashion system.
Se si è curiosi di sbirciare la rivista di Vogue Italia non si esce e ci si reca in edicola bensì si digita vogue.it , più che altro per praticità ed immediatezza ; siamo tutti ben consapevoli che una rivista cartacea tratta gli stessi argomenti in tutt’ altro modo, invece cosi’ si ha tutto a portata di click. Ed a volte ci basta!
Se si vuole guardare l’ ultima Fashion week non si compra più l’ edizione speciale di una rinomata rivista, si cerca lo stilista interessato direttamente su Elle.it per esempio, oppure nella versione non nazionale (infondo ogni direttore di qualsiasi nazionalità egli sia , ha il suo modo di vedere la rivista).
I blogger invece fungono piuttosto da ispirazione. Infatti A. mi ha confessato che una fashion blogger può influenzare il suo modo di vestirsi per un aperitivo, piuttosto che per una festa di compleanno o addirittura per andare in discoteca.
Chi avrebbe il coraggio di vestirsi esattamente come una modella alta 1.85 per 50 kg se si ha a disposizione una ragazza normalissima che sperimenta vari look direttamente sul proprio blog e che propone outfit molto più portabili?
Perché infondo i Fashion Blogger non sono altro che persone comuni che hanno una passione in comune con lo stesso lettore, ma che hanno deciso di manifestare il proprio sentimento nella Blogosfera.
Probabilmente solo le donne più fortunate a questo mondo potranno ispirarsi agli editoriali per vestirsi quotidianamente. E noi cosa possiamo dire? Beate loro!
Martina Mercedes Corradetti
10 Comments
Ludovica
30 Novembre 2010 at 19:10Credo anche io che la carta sia molto in calo, non tanto per il pc, quanto per gli EBOOK Readers . Io ne ho comprato uno e credetemi è come leggere un libro.. e puoi averne milioni tra le dita. Spettacolare.
Marcello
30 Novembre 2010 at 20:01Non scherziamo… io la carta non l’abbandonerei mai e poi mai. Nemmeno per un ebook 3d. Vuoi mettere il gusto di sfogliare le pagine di carta ? Al massimo il web può offrire spunti.. nulla di piu…
Elisa
30 Novembre 2010 at 20:07Oddio..internet non è male ma è sempre meno pratico di una rivista. Il vantaggio forse è che è più aggiornato, però non so quanto siano necessari aggiornamenti cosi’ fulminanti nella moda..!
Floriana
30 Novembre 2010 at 20:16Sono vecchio stampo…mi piace ancora tanto quando compro le mie riviste preferite e mi accingo a sfogliarle, mi da una emozione che il web non mi da.
Tweets that mention Generazione Internet Dipendente | Italian Fashion Bloggers -- Topsy.com
30 Novembre 2010 at 22:18[…] This post was mentioned on Twitter by Martina M Corradetti, ITFB FashionBloggers. ITFB FashionBloggers said: Fashion Evening Inspiration : Generazione Internet Dipendente: Ho provato di tutto: ho camminato, sono andata in… http://bit.ly/gZcPRP […]
Giulia Pergolati
1 Dicembre 2010 at 09:12A me piace sfogliare il cartaceo, perché lo collego ad un momento di relax a casa, in cui stacco e leggo la mia rivista; ma se voglio andarmi a vedere gli editoriali di Vogue USA o di ELLE UK, l’unica via possibile è internet!
Penso che si integrino l’un l’altro e che, ora come ora, nessuno dei due è abbastanza autonomo da sopravvivere alla scomparsa dell’altro.
Rita
1 Dicembre 2010 at 14:05Qui a Mestre e’ un tempo orrendo oggi, si gela! Ci vuole proprio una quintalata di lana…!
Sassy
1 Dicembre 2010 at 15:31Interessante questo punto di vista ^^
http://allamodaeconstile.blogspot.com/
Daniele Menotti
2 Dicembre 2010 at 01:04Più che la diatriba rivista cartacea/online, mi concentrerei sulla frase “compriamo indumenti ed accessori Online per essere sicuri di risparmiare tempo”: quale vero amante della moda rinuncia alla boutique per comprare online?!
sara
3 Dicembre 2010 at 13:29E tu credi davvero che qualcuno possa preferire le 2 frasette sgrammaticate e gli outfit banali e di dubbio gusto che pubblichi sul tuo blog ad una vera rivista di moda, scritta e curata da giornalisti, fotografi e professionisti competenti? Ma per favore!!
Si, forse gli outfit che propongono le riviste sono per la maggior parte importabili, ma allora l’ispirazione posso benissimo prenderla dai ragazzi e dalle ragazze che incontro ogni giorno per strada.