Gingham, quadretti Vichy o sempliemente quadretti. Quanti nomi per un trend che ha attraversato la storia della moda. Nata negli anni ’50, la stampa a quadretti non ha mai del tutto abbandonato la scena. Anche quando palliettes, animalier e pizzo l’hanno fatta da padrona tra i must have, il fascino vintage del quadretto ha continuato silenziosamente a trovare il suo spazio.
Ma come nasce questo trend ? Per chi non lo sapesse, i quadretti Vichy prendono il nome dall’omonima città francese. A renderli celebri è stata la splendida Brigitte Bardot, in un memorabile scatto per Elle.
Durante questa estate il trend è tornato alla carica. Però prevalentemente all’estero. Le più audaci hanno rivisitato in chiave moderna questa stampa, mentre le amanti del vintage hanno preferito creare look ‘a tema’. Cercando nel web tra le fashion blogger italiane siamo riusciti a scovare solo due outfit. Magari qualcuno ci è sfuggito ? In ogni caso, a loro dedichiamo la nostra copertina di oggi. Ed ovviamente anche a voi, nella speranza che vi stiate godendo al meglio questo caldissimo Agosto.
I look di Flaviana di Dress Up For Armageddon sono sempre ricercati e mai banali. Ci saremmo stupiti di non trovare almeno un capo con quadretti Vichy nel suo blog!
Carlotta di Style and Trouble, ci propone un abito vintage accostato ad una borsa in coccodrillo -sempre vintage – ed una collana rossa.
2 Comments
Carlotta Rubaltelli
25 Agosto 2012 at 15:29Grazie mille per avermi citato e per aver riportato il mio look sono contenta che vi sia piaciuto!!! 🙂
Carlotta
divadellecurve
26 Agosto 2012 at 13:11bellissimi i quadretti… io li adoro tanto che ho scelto un top solo per la loro presenza, ma aspetto ancora a fare l’outfit perché mi sono fissata di doverlo indossare con una gonna che ancora aspetto, sempre con quadretto vichy, tutto decisamente anni ’50, posso dire che questa tendenza non mi era sfuggita anche se da noi è stato abbastanza snobbata come dite…