Intorno alla metà del 1800 nascevano dalla maestria dei grandi artigiani dell’isola i Pupi Siciliani. L’Opera dei Pupi rappresentava le gesta di validi cavalieri medievali immersi nel magico mondo della Chansons de Geste.
La diffusione di tale opera fu legata ai Cantastorie, che narravano u “cuntu” recitando prevalentemente in dialetto siciliano.
I Pupi fanno emergere i valori di una terra legata fortemente all’onore, al rispetto, alla lotta contro la giustizia ma, il cantastorie narra anche di intrecci amorosi e della lotta del povero contro le ingiustizie del più forte. L’opera è una sorta di ‘film’, magari divertente, eroico e appassionante ma che forse tra le righe nasconde una dura realtà. Tra i versi e le gesta dei Pupi vi è una sorta di ribellione contro il prepotente.
Con l’arrivo della tecnologia, questa sorta di teatrino itinerante che ha accompagnato per centinaia di anni i pomeriggi e le domeniche dei nonni siciliani, ha dovuto far spazio a radio, Tv e PC ma, quest’anno i bellissimi Pupi siciliani tornano, non più all’interno dei piccoli teatrini ma, entrano a far parte delle passerelle di moda e diventano nostri compagni di viaggio. A riproporli nella collezione S/S 2011 è la stilista Ottavia Failla.
Nata nell’antica contea di Modica, in Sicilia. Ottavia cresce immersa nell’arte e nel bello che le fanno trovare l’ispirazione per creare una linea di accessori che riflettono i colori, gli umori e la bellezza della solare Sicilia.
Il suo successo è legato alla casualità, un giorno un’amica la chiama e le chiede di confezionare una borsa al Principe di Savoia e da li inizia la grande ascesa. Successivamente la vedremo partecipare alla settimana dell’Alta Moda capitolina.
Le sue creazioni vengono indossate da artiste di fama internazionali quali Amy Stewart, Misha Barton, Diana ross e Paris Hilton e si possono trovare nelle due boutique omonime di Milano e Modica, quest’ultima allestita all’interno di un antico palazzo modicano.
Legata fortemente alle sue origini, ci propone una vasta scelta di borse cucite ed assemblate da minuziose mani di esperte artigiane che riescono a farci proiettare nel mondo Siciliano usando solamente uno dei 5 sensi, la vista.
Le borse di cui parleremo sono le splendide Coffe : “le borse di paglia che hanno fatto il giro del mondo in una serie sempre più ampia di colorazioni e trattamenti, come il nero e l’azzurro glitterati e profilati di morbidissime piume di struzzo in tono” ma ciò che rende questa borsa un’ opera d’arte è l’unione della tradizione e della storia siciliana alla moda, parlo dello splendido Pupo siciliano che fa da protagonista in questa eccentrica , coloratissima ma anche elegante borsa.
Il ritorno alle origini, ai colori e alle tradizioni siciliane è l’obiettivo della splendida Coffe e della sua ideatrice.
Articolo di Flavia Purrometo
BLOG:<a href=”http://glamournotes.blogspot.com“>GLAMOUR NOTES</a>
Referente IN Sicilia: Laura D. Pernicano
Leave a Reply