Sta per partire Il Salone del Mobile 2017: dal 4 al 9 aprile Milano è ufficialmente la capitale mondiale del design. Già, perché moralmente lo è di diritto ma, in questa settimana, la città abbandona la patina chic della moda per lasciarsi in una frenetica corsa tra la Fiera a Rho e il centro città, inseguendo “fisicamente” artisti, mostre, performance live e installazioni avveniristiche. Non tutto, infatti, si svolge tra gli stand della zona fiera. Migliaia di professionisti, turisti, curiosi o semplici cittadini si disperderanno tra gli eventi e le proposte della manifestazione collaterale, che si snoda nelle strade meneghine: il Fuorisalone. Di seguito alcuni suggerimenti per vivere al massimo quello che è considerato l’evento milanese per eccellenza.
“Milano is not only fashion”: questo sarà lo slogan della chiassosa parata del 5 aprile per le vie del centro di Milano, organizzata dal brand Seletti. Studenti provenienti da scuole di design di tutto il mondo, artisti e creativi sfileranno con i loro progetti in spalla. Inizia il Salone del Mobile ma la grande attesa, soprattutto per chi ama il design in ogni sua declinazione, sarà proprio il Fuorisalone, rassegna globale cittadina, nel quale si susseguono, a ritmi serrati e in varie zone della città, eventi creativi che spaziano dal Design Pride a vere e proprie opere artistiche temporanee.
Il Fuorisalone, coinvolgendo la città, infatti, crea quell’atmosfera d’integrazione perfetta tra le varie anime del settore. Le braccia e le menti si uniscono per favorire quell’esplosione artistica e creativa che si modella nel design stesso. Il Fuorisalone, in realtà, non è un evento collaterale, bensì il perfetto completamento della manifestazione, più professionale e affaristica, che si vive al Salone in Fiera.
L’offerta è ampissima, sarà necessario scegliere. Facciamo ordine e cerchiamo di tracciare un percorso ragionato.
La Fiera Milano a Rho
Nella stessa settimana in Fiera si svolgeranno ben cinque manifestazioni: il Salone del Mobile, il Salone del Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace 3.0 e il SaloneSatellite. Potete trovare qui tutti i dettagli sulle singole categorie. Vorremmo soffermarci su Euroluce 2017, la biennale dispari dell’illuminazione. Uno degli stand più attesi sarà quello allestito dal marchio Fabbian. Dal 1961 il brand e produttore veneto, specializzato nell’illuminazione d’interni, non mancherà di stupire con le sue nuove proposte, sempre stilisticamente ricercate e raffinate. Nell’attesa potete dare un’occhiata al sito della luce, Lampcommerce, e approfittare di sconti sui prodotti Fabbian, come la lampada Beluga Royal a sospensione.
Foto tratta da Lampcommerce.com
I percorsi del Fuorisalone
Se si vuole capire quali saranno gli scenari tracciati nel prossimo futuro dal design e dall’arte, lasciamo l’hub fieristico e immergiamoci nella suggestiva e frizzante movida milanese, non solo “apericena” e sushi veloce, ma condita da eventi e performance all’insegna della creatività.
Tutto è design a Milano e tutto il mondo sarà a Milano. Sei giorni, quasi mille eventi e nove percorsi cittadini: questa è l’offerta studiata da Fuorisalone.it, un progetto di Studiolabo S.r.l.
Ci permettiamo di consigliare un percorso, in particolare, per chi ama vedere il centro milanese in una nuova veste: il Brera Design District. Il tema dell’edizione 2017 è ispirato all’opera di un grande artista, progettista e scrittore milanese: Bruno Munari.
“Progettare è un gioco, giocare un progetto”: questa citazione riassume tutte le variegate espressioni della sua personalità. La tema del gioco come educazione all’arte e alla liberta di esplorazione, sia per bambini sia per adulti, ci ricorda che, il gioco, appunto, è l’attività più seria e semplice che esista. E il design, cos’è, se non un giocare con gli oggetti le forme e la fantasia? Grafica e gamification, come fattore di semplificazione dell’interazione tra nuove tecnologie, utilizzatori e produttori, sono i temi dei numerosi eventi che si svolgeranno nel quartiere Brera.
Foto tratta da Flickr
Il cibo al Fuorisalone
Tutta la citta si declina a modo suo alla presenza di tanti appassionati e professionisti del design. Anche negozi, ristoranti e locali non mancheranno di fare da corollario alla settimana più caotica dell’anno. Proprio perché saranno necessarie molte energie, forza nelle gambe e grande pazienza, non possiamo trascurare il momento di concederci un buon pranzo di lavoro o una cena nei locali più glamour del centro. Visitate questa sezione sul sito Gambero Rosso, per scoprire gli appuntamenti a tema food durante la settimana e, mi raccomando, non scordate di prenotare: l’attesa fuori dal ristoranti potrebbe essere molto lunga.
Leave a Reply