Ritorna anche quest’anno Milano Design Week, il più importante evento nazionale dedicato al design – non solo d’arredi – e alla creatività made in Italy.
Milano Design Week, è iniziato il conto alla rovescia
Ci siamo quasi; mancano pochissime ore all’inaugurazione della Milano Design Week, la settimana milanese di appuntamenti e imperdibili novità dedicate a tutto ciò che fa tendenza, nel campo dell’arredamento d’interni ma non solo. Il Salone del Mobile di Milano, giunto alla cinquantaseiesima edizione, con il suo ricchissimo programma che comprende oltre 2.000 espositori, 14 padiglioni dedicati, un assortimento di mostre e rassegne, un’app per navigare fra le novità e gli eventi e un sito Web completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti – non è che una parte della Design Week, e i riflettori sono già puntati anche sulla schiera di eventi del Fuorisalone, su Euroluce e sul Salone Internazionale del Complemento d’arredo.
Il trionfo del made in Italy alla Milano Design Week
Quella di Milano Design Week è una celebrazione non solo dello stile e del design, ma del made in Italy in tutte le sue declinazioni e sfaccettature. Non per niente, uno egli eventi pilota della settimana è il SaloneSatellite, una rassegna mirata dedicata a promuovere i giovani talenti italiani. Molto più che un’opportunità di talent scouting in cui creativi specializzati in design incontrano le aziende più affermate e “in” del panorama nazionale, il SaloneSatellite è un’autentica vetrina di suggestioni e originalità, una fucina creativa in cui le idee e i progetti prendono forma sotto agli occhi di esperti del settore.
Ma il SaloneSatellite è anche una retrospettiva dei grandi traguardi che il made in Italy ha raggiunto – e continua a collezionare. Le industrie italiane rivestono un ruolo sempre più cardinale nello sviluppo economico del Paese, e la richiesta del made in Italy (anche su scala internazionale) negli ultimi anni ha raggiunto vette stellari. Per questo motivo una delle highlights più attese del SaloneSatellite 2017 sarà la Collezione SaloneSatellite 20 anni, una rassegna di 46 designers di calibro internazionale tornati a esporre trionfalmente nel contesto dell’esibizione fieristica da cui le loro carriere hanno avuto inizio.
Made in Italy protagonista indiscusso anche del Fuorisalone, con eventi ed esposizioni mirate a promuovere le grandi eccellenze italiane emergenti o che si sono già affermate nel panorama internazionale. La creatività e il design all’italiana vengono celebrati nelle loro caratteristiche tipiche; l’ingegno visionario, le influenze storico-culturali e l’attenzione al territorio e alla qualità dei prodotti. Una costante ricerca di sinergie, nuove prospettive e spunti creativi improntati al design sono i cardini che animano ogni anno la Milano Design Week, attirando stuoli di visitatori, appassionati e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo.
Tutte le highlights e gli eventi più attesi della Milano Design Week
Nell’articolo precedente Italian Fashion Bloggers aveva fornito una guida a Milano Design Week, con una panoramica delle rassegne cittadine che si susseguiranno frenetiche nei prossimi giorni. L’appuntamento è dal 4 al 9 Aprile, nel quartiere fieristico di Rho e in tutta la città attraverso i percorsi del Fuorisalone. Ma quali saranno gli eventi più importanti della Milano Design Week 2017, assolutamente da non perdere per gli appassionati di tendenza, design, creatività e made in Italy?
Salone del Mobile, una 56esima edizione che ha voglia di stupire
Sicuramente è l’evento di maggior richiamo per le aziende di arredamento e design d’interni. Il Salone del Mobile anche quest’anno ospita le ultime novità e le creazioni più esclusive; mobili di design, dalle rifiniture pregiate e dalle linee innovative, di tutti i principali brand nazionali e internazionali. Non mancano le nuove proposte e l’artigianato del mobile, che è una delle eccellenze su cui il Salone ha sempre puntato moltissimo in termini di risorse, visibilità e risonanza.
L’edizione 2017 del Salone del Mobile, in particolare, vedrà protagonista la contrapposizione fra stile classico e nuove tendenze avveniristiche, con una concezione dell’arredamento sempre più a misura di persona, ma senza per questo trascurare la ricercatezza e lo stile. Dai mobili per la casa all’arredamento da ufficio, tutte le creazioni in mostra al Salone reinterpretano lo spazio vitale, trasformandolo e arricchendolo di nuove suggestioni. Oltre agli espositori, al Salone parteciperà anche l’editoria del settore. Le prime giornate del Salone del Mobile saranno dedicate interamente agli operatori del settore e alle aziende, mente turisti e visitatori non accreditati dovranno attendere l’8 e il 9 Aprile per poter assistere alla manifestazione.
Fra gli eventi clou del Salone del Mobile 2017 ci sono le mostre DeLightFuL, ospitata al padiglione 15, e A Joyful Sense of Work (all’interno di Workplace 3.0), che saranno inaugurate entrambe il 4 Aprile e vedranno avvicendarsi dibattiti, conferenze, nuove tendenze, spunti creativi e istantanee di cosa significa oggi abitare.
DeLightFuL; lo spazio abitativo dei Millennials fra luce, architettura, design e nuove frontiere
DeLightFuL (Design, Light, Future, Living) in particolare analizza tutti gli aspetti dell’arredamento e dello spazio vitale delle nuove generazioni (i Millenials di cui tanto si sente parlare) attraverso una sapiente sinestesia di tecnologia, design e illuminazione. Molto più di una semplice mostra di arredi, DeLightFuL sarà un’esperienza unica nel suo genere. Un coacervo di grandi brand internazionali, colori e stili di vita si intrecciano con suggestioni di percorso e visioni creative, come il cortometraggio sul mondo del design realizzato da Matteo Garrone. Attraverso l’uso di materiali, luci, colori e linee l’ambiente vitale dei Millennials appare in tutta la sua energica vitalità, e il risultato è una mostra evento assolutamente spettacolare.
A Joyful Sense of Work e le influenze positive di un ambiente di lavoro all’avanguardia
A Joyful Sense of Work rivolge invece l’attenzione nello specifico allo spazio lavorativo, ricercando un connubio fra praticità, comfort, estetica e avanguardie tecnologiche. Il concetto è quello di creare uno spazio di lavoro che valorizzi l’individuo con le sue necessità, un ambiente confortevole e in grado di semplificare al massimo l’interazione sia fra i lavoratori che con il proprio workplace. Come sostengono gli organizzatori della mostra, l’ambiente lavorativo plasma anche chi ogni giorno interagisce con esso. Di conseguenza, sviluppando dei workplace sempre più organici e confortevoli, si andrà ad agevolare il benessere psicofisico dei lavoratori e anche la qualità del loro operato ne risentirà positivamente.
EuroLuce, suggestioni visive e ridefinizione degli spazi e degli ambienti
Altra highlight fondamentale del Salone del Mobile 2017 è Euroluce, la biennale dedicata al mondo dell’illuminazione ambientale. Parole chiave di questa nuova edizione sono un’illuminazione sempre più organica e suggestiva, in grado di plasmare gli spazi valorizzandoli, e l’utilizzo di nuove tecnologie di ultima generazione. Naturalmente – va da sé – nell’ottica di un sempre maggior rispetto per l’ambiente; lo sviluppo di sistemi di illuminotecnica ecosostenibili è stato negli ultimi anni un vero e proprio cavallo di battaglia di Euroluce. Oltre quattrocento aziende del settore esporranno nel corso della manifestazione le tecnologie di punta e tutte le novità nel campo dell’illuminazione interna, esterna o industriale. E non mancheranno neppure effetti speciali e allestimenti creativi e artistici, visto che – in fin dei conti – è pur sempre la settimana del Design!
Milan Design Week, vivere Milano durante il Fuorisalone
Se già il Salone del Mobile promette di superare sé stesso con l’edizione 2017, è il Fuorisalone aperto al pubblico il vero e proprio cuore pulsante della Milano Design Week. Da oggi, 4 Aprile 2017, i quartieri più esclusivi della città saranno pervasi dall’atmosfera dei grandi eventi, con una carrellata di occasioni irripetibili per gli amanti del design e del lifestyle di tendenza. Ma anche per i semplici curiosi e turisti, attirati da ogni parte del mondo per sette giorni di full immersion nella creatività Made in Italy.
Sono innumerevoli le aziende e i settori di interesse che gravitano intorno alla realtà del Fuorisalone. Gli eventi spaziano veramente a 360° e non c’è campo del lifestyle che non sia rappresentato nella sua unicità.
Per quanto il Fuorisalone non abbia un’organizzazione centrale ma sia un vero e proprio hub di energie creative indipendenti, per il 2017 sono stati realizzati alcuni principali percorsi tematici, all’interno dei quali si terranno gli eventi e le manifestazioni più diverse, innovative e dinamiche.
Generation IONIQ
Un percorso che prende avvio dalla nuova linea di vetture esclusive targate Hyundai (modulabili con motore elettrico, ibrido o plug-in) e si articola proprio attraverso le parole chiave che meglio descrivono le Hyundai IONIQ; ecosostenibilità, innovazione e tecnologia avanzata. E’ una schiera di eventi tematici ed espositivi quella in cui si articola il percorso; eventi che comprendono architettura, arredamento, mobilità urbana, lifestyle e moltissimo altro. Naturalmente, saranno numerose anche le occasioni di approfondimento, curiosità e svago.
Swiss Design Map Milano
Come dice il nome stesso, un percorso che si snoda sull’onda lunga della creatività e del design di matrice Svizzera e le sue interazioni con l’Italia, in particolare l’hinterland milanese. Made in Italy incontra Made in Switzerland per un confronto aperto e appassionato in cui stili, espressioni e talento dialogano proficuamente. Il risultato è una full immersion nelle arti e nella creatività della lontana Svizzera, un fiume che attraversa il cuore di Milano in occasione della Design Week.
Brera Design Week
E’ sicuramente il percorso più fervente dei prossimi sei giorni, con un susseguirsi di quasi duecento eventi che spaziano dalla grafica al settore automotive, passando per l’accoglienza turistica, la moda, il design di interni (e non poteva essere altrimenti) ma anche le iniziative ecosostenibili, l’industria del lusso, l’intrattenimento per bambini e il cibo. Avventurarsi lungo il percorso Brera Design Week significa perdersi in un caleidoscopio di influenze, suggestioni, voci ed energie creative; un viaggio alla scoperta delle eccellenze dell’arte e del design che vale davvero la pena intraprendere.
La Triennale di Milano
Una schiera di mostre ed eventi diventati una tradizione per Milano e che mai come quest’anno rispecchiano le ultime tendenze del design, della ricerca di stile e della creatività individuale. La Triennale, ricongiunta per l’occasione al Teatro dell’Arte, articola un dialogo complesso in cui arti visive, tendenze, interpretazioni personali e industrie si affacciano a una grande unità di intenti ed energie creative.
Un Fuorisalone sempre più global ed animato
Ma quelli citati fino a qui sono solamente alcuni degli spunti e delle innumerevoli proposte del Fuorisalone. Un evento sfaccettato, poliedrico e dalle mille sfumature che si declina in un’ottica sempre più multietnica e global.
Perché se è indubbiamente vero che la Milano Design Week e il Fuorisalone vogliono promuovere il talento italiano nel mondo, è altrettanto vero che la ricerca di nuove soluzioni di design non conosce confini. Lo stile, i materiali, le tecnologie possono solamente trarre beneficio da un’apertura alle influenze esterne, per raggiungere nuove vette e risultati originali e inediti. E’ l’obiettivo che si prefigge la Milano Design Week 2017. E voi, lettori, ci sarete?