Sabato 21 Giugno scorso siamo stati ospiti di San Pellegrino per un tour di Roma davvero incantevole. A bordo di una bicicletta abbiamo potuto visitare le più antiche botteghe artigianali della città, scoprendo storie che non ci aspettavamo.
Il tour è cominciato nel celebre Bar Rosati di Piazza del Popolo, dove abbiamo fatto una piacevole colazione, incontrato blogger che già conoscevamo e conosciuto blogger che ancora non avevamo mai incontrato.
Dopo esserci divorati un cornetto fatto davvero come si deve, il nostro gruppo è partito in bici per la prima tappa della giornata, Franco Argentieri ; una delle botteghe orafe più antiche e famose di Roma. La bottega, per intenderci, che ha forgiato l’anello del Pescatore del Papa Benedetto XVI. La bottega svolge oggi moltissima ricerca in tutte le sue proposte, allo scopo di garantire prodotti davvero unici.
Tempo di riprendere fiato e già eravamo presso la bottega di Franco Er Marmista, altro capolavoro della nostra tradizione romana. Si tratta della più antica lavorazione del marmo attiva nella nostra città, che si occupa di restaurare antichi capolavori e creare nuovi oggetti per un pubblico ormai prevalentemente straniero. Il simpaticissimo Aldo Russo ci ha mostrato delle vere opere d’arte risalenti ai tempi dell’antica Roma, offrendoci poi un rapido rinfresco a base di San Pellegrino Incontri (a questo proposito, la nuova acqua Tonica con infuso di Scorze di Limone Costa d’Amalfi I.G.P. e zucchero grezzo di canna è davvero deliziosa).
Lasciato Franco Er Marmista ci siamo portati nella splendida via Margutta, in una delle pochissime ebanisterie rimaste a Roma. Situata all’interno del cortile diventato famoso grazie al film Vacanze Romane, Margutta Restauri resiste in un periodo di fortissima crisi, nel quale i mobili antichi sembrano essere passati di moda. Un vero peccato.
E’ stata poi la volta dell’ultima tappa : la Casina Valadier di Villa Borghese. Dopo l’estenuante salita conquistata in bici, ad attenderci abbiamo trovato un picnic allestito alle spalle della celebre Casina, dove abbiamo potuto rilassarci e scambiare quattro chiacchiere con amici vecchi e nuovi.
A questo proposito vi vogliamo segnalare Streatit.com un delizioso blog dedicato allo street food, curato da Beline e Stefano, che vale assolutamente la pena leggere.
Per le foto vogliamo ringraziare invece il bravissimo Carmelo Daniele, altro talento scoperto durante Incontri Tour.
Un grazie alla fashion blogger Veronica di Jeveronique.com .
Infine un grazie speciale a San Pellegrino per la spendida esperienza !
1 Comment
Incontri Tour San Pellegrino, l’evento di Roma » SalernoRSS
24 Giugno 2014 at 15:37[…] Sabato 21 Giugno scorso siamo stati ospiti di San Pellegrino per un tour di Roma davvero incantevole. A bordo di una bicicletta abbiamo potuto visitare le più antiche botteghe artigianali della città, scoprendo storie che non ci aspettavamo. Il tour è cominciato nel celebre Bar Rosati di Piazza del Popolo, dove abbiamo fatto una piacevole colazione, […] Articolo originale […]