La Sicilia è sempre stata molto feconda dal punto di vista artistico e qui nascono, come è già noto, molti dei più fantasiosi artisti della Moda che hanno fatto del loro essere siciliani un punto di forza.
Parlando di sicilianità, non si può fare a meno di notare quanti siano gli spunti che offre questa regione agli stilisti nativi e non di questa terra, incontro e crocevia di numerosi popoli che ne hanno forgiato e influenzato la cultura e l’arte.
Il pizzo siciliano, insieme al più grossolano ma non meno ricercato macramè, è il protagonista dei nuovi trend della prossima stagione e si impone prepotentemente come dettaglio ma anche come total look. E così, la nuova Miss Sicily di Dolce & Gabbana diventa un must have, insieme agli abiti barocchi di Marella Ferrera. E poi ancora sandali improbabili in cui il macramè si sposa con l’animalier. Tutto sempre e rigorosamente nei toni del bianco, per una donna mediterranea che vuole esaltare il colore ambrato della sua pelle scurita dal sole. Ed in questa odierna sicilianità il tempo sembra essersi fermato, un tempo in cui i vestiti profumano di zagara e gli orli sono cuciti a mano e ricamati all’uncinetto. Un tempo nuovo però, in cui le grandi matite della Moda rubano i ricami dalle lenzuola da corredo conservate gelosamente dalle nonne per renderli icona dello stile italiano nel mondo.
Laura Pernicano
Blog: THE VOGUE ADVISOR
5 Comments
Serena Emme
20 Aprile 2011 at 20:19bell’articolo. mi sono decisamente innamorata del pizzo macramè.. ho comprato un paio di pantaloni stile Capri davvero deliziosi.. xo xo
Rò.
20 Aprile 2011 at 21:30Bel post!
chicfetish.blog.com
Cristina Rizza
21 Aprile 2011 at 07:04essendo siciliana anch’io non posso far altro che approvare! =)
Laura Pernicano
21 Aprile 2011 at 12:09Grazie ragazze…sono contenta che l’articolo vi sia piaciuto..!!!
barbara
21 Aprile 2011 at 22:46..me lo sentivo che il macramè è sempre attuale e si sposa bene con tutto!!! ..(io nel mio piccolo l’ho unito ai sassi..^^)