Quali sono le borse più desiderate, le borse più amate e più ambite sul mercato ?
Abbiamo lavorato a lungo per stilare la nostra TOP TEN, che abbiamo arricchito con delle interessanti curiosità, relative alle borse, che forse potreste non sapere …!
Lady Dior Questa splendida IT bag è stata dedicata alla Principessa Diana. Una borsa di alto profilo, quindi. Nel corso degli anni è stata riproposta in vari materiali (pelle, coccodrillo, pitone) e colorazioni (dal bianco al rosso, al viola, al nero, all’argento etc.).
Dal modello originale sono state ricavate altre due versioni dalle dimensioni leggermente differenti.
Nel 2009 la borsa è stata “protagonista” persino di un cortometraggio The Lady Noir Affaire, che ha contribuito notevolmente ad aumentarne la popolarità e la diffusione.
Speedy Vuitton Questa borsa è probabilmente la più rappresentativa e popolare della Maison Vuitton, che ha permesso a questo incredibile brand di affermarsi con successo in tutto il mondo.
Un modello sempre attuale, nonostante la sua età (pensate : tra poco festeggerà i 100 anni di vita)
Nel corso degli anni è stata oggetto di moltissime reinterpretazioni, colorata, impreziosita con cristalli o inserti di pelle stile “Navajo”.. se ne sono viste davvero di tutti i tipi…la versione classica, però , rimane sempre la più amata e desiderata.
Muse YSL Questa deliziosa borsa a forma di bauletto non ha nemmeno cinque anni di vita. Ma in questo tempo relativamente breve è stata in grado di catalizzare un enorme pubblico. Elegante e raffinata nella sua semplicità è disponibilie in moltissimi materiali e colorazioni diverse (come succede solitamente per i modelli di successo).
Molti pensavano che il successo di questa borsa sarebbe stato temporaneo e strettamente legato alle vicende del suo primo testimonial eccellente (e scomodo), ossia Kate Moss. Si sbagliavano ; oggi la YSL è sempre sulla cresta dell’onda.
Falabella McCartney Completamente differente dai modelli visti finora, la Falabella è una creazione di Stella McCartney, stilista inglese molto amata in tutto il mondo. Si tratta di una borsa morbidissima ed estremamente versatile (dall’università alla serata speciale…!)
Una delle caratteristiche peculiari della Falabella è data dai materiali costruttivi ; sempre rigorosamente ecologici (niente pellami nè derivati animali di alcun tipo). Stella McCartney è un’animalista convinta ed è riuscita a trasmettere questa cultura anche nelle sue creazioni.
Una dote sicuramente molto interessante per tutte le persone sensibili a questo tema e che, al tempo stesso, non vogliono rinunciare ad un look fashion leggermente informale.
Alexander Wang Coco Duffel : elegante, estroversa e simpaticissima, questa borsa ha decisamente spopolato in America.
Chiamata amichevolmente anche “Rhino” per la somiglianza con il rinoceronte dovuta alla pelle ed agli inserti sulla base, questa borsa è una dimostrazione di come si possa essere chic senza per forza rimanere prigionieri della formalità.
Anche le proporzioni sembrano voler giocare molto ; questa forma vagamente “tozza” è studiata in ogni minimo dettaglio.
Coffer Miu Miu : un grande successo di questo 2010. Tra le più acquistate, tra le più amate e tra le più imitate.
Non si contano le fashion icon che hanno deciso di abbinare questa borsa ai propri outfit. E come dargli torto ? Il design elegante e bilanciato, la lavorazione dei materiali e gli inserti dorati sono davvero splendidi. Sembra che nella cosiddetta stagione dei matrimoni, in America, questa borsa sia stata fra le più gettonate in quanto molto adatta alle cerimonie. I classici matrimoni nei giardini delle ville che si vedono nei film, per intenderci .
Alexa Mulberry : ci siamo occupati di questa borsa pochi giorni fa in uno dei nostri articoli che potete trovare cliccando qui.
L’Alexa,disponibile in tre modelli e svariate colorazioni molto elaborate, è stato un altro dei grandi successi di questo 2010.
In particolare questo autunno ha registrato un ulteriore picco di vendite. Wow.
Balenciaga City : una borsa estremamente elegante da utilizzare davvero tutti i giorni, sia per l’occasione elegante, sia per la routine lavorativa.
Questo in estrema sintesi è il concetto di fondo della Balenciaga City. Resistente, comoda, indistruttibile
In altre parole una borsa versatile, quindi, che ha la particolarissima caratteristica di mantenere sempre nel tempo il suo valore. Un grande successo (l’ennesimo), per la celebre casa spagnola.
Chanel 2.55 : c’è bisogno di aggiungere altro ? A proposito di questa borsa è stato detto davvero (di) tutto.
Sono passati cinquantacinque anni dalla data che ha cambiato radicalmente il mondo della moda moderna.
Il capolavoro di Sua Maestà Coco Chanel nacque infatti nel lontano Febbraio del 1955 (da qui il nome, 2.55).
Da allora, fatta eccezione per il restyling proposto da Karl Lagerfeld, la musica è rimasta la stessa. Una sinfonia.
Birkin Bag : Altra regina indiscussa del mondo delle borse, la Birkin Bag sta per compiere trent’anni. Realizzata da Hermes e dedicata a Jane Birkin, questa borsa è probabilmente la più costosa di tutte quelle viste finora. Modelli speciali, in coccodrillo e diamanti, possono costare persino cifre a cinque zeri.
Una curiosità che non tutti sanno ; Jane Birkin è la cantante della famosa canzone Je t’aime…moi non plus, oggetto di scandalo per i gemiti che si sentono palesemente. Quella voce è proprio di Jane Birkin.
12 Comments
Daniele Menotti
10 Novembre 2010 at 14:41Non sono d’accordo sulla McCartney e sulla Alexander Wang, sinceramente avrei puntato sulla Peekaboo di Fendi o sulla Nightingale di Givenchy.
Irene°
10 Novembre 2010 at 14:49non può esserci la falabella e mancare la Kelly! Ebbene sì Kelly e Birkin si equivalgono a mio parere!
Cecilia
10 Novembre 2010 at 14:50Sono d’accordo! La Coco Duffel è già passata… E la Falabella ha un prezzo assurdo; ok il marchio, ma borse di pelle di stilisti altrettanto noti costano la metà… Questa di cos’è fatta? Plastica??!!
Sassylove
10 Novembre 2010 at 16:32Ottima selezione 😉
http://allamodaeconstile.blogspot.com/
Elisa
10 Novembre 2010 at 17:33Birkin.. un sogno ad occhi aperti…
serena
10 Novembre 2010 at 18:22OMG! Tutte meravigliose!
S.
Tweets that mention Top 10 Borse | Italian Fashion Bloggers -- Topsy.com
11 Novembre 2010 at 04:51[…] This post was mentioned on Twitter by Giulia Bucelli, ITFB FashionBloggers. ITFB FashionBloggers said: Fashion Morning Inspiration : top 10 borse: Quali sono le borse più desiderate, le borse più amate e più ambite … http://bit.ly/dCdlsB […]
BaiLing
11 Novembre 2010 at 11:42Non sono d’accordo neppure io: la Falabella, la Coco Duffle e la Coffer Bag sono borse relativamente “giovani” cioè prodotte da troppo poco tempo per finire in una top 10! Non sono dei classici come la Speedy, la Lady Dior o le mitiche Hermès! Io avrei aggiunto ovviamente la Kelly e poi la baguette di Fendi, la Jackie O di Gucci, la Mombasa di YSL e la Bagonghi di Roberta di Camerino.
Antonella
11 Novembre 2010 at 12:05Concordo al 100% con la scelta ; attenta alla tradizione, ma aperta anche alle innovazioni.Bene.
Elisabetta
11 Novembre 2010 at 14:38quoto daniele, non sono d’accordo sulla McCartney e sulla Alexander Wang. Per il resto la Lady Dior è un sogno, così come la Birkin.
valentina sardo
15 Novembre 2010 at 20:42anche io non sono d’accordo sulla falabella
sara bucchi
2 Marzo 2012 at 15:10sono stupende!!! bel post!
ti va di seguirci a vicenda?
baci
ps mi farebbe piacere un tuo commento nel mio ultimo post!