I’m WE, lo Street Casting organizzato da FRACOMINA, suscita scalpore ma soprattutto clamore. Nella zona più calda della moda e del design milanesi, in Via Savona 97, presso lo show-room Fashionair, FRACOMINA selezionerà il volto per la nuova campagna pubblicitaria che sarà on air in autunno, a partire dal 12 settembre in tutte le big city italiane. L’appuntamento è previsto per mercoledì 1° giugno, dalle ore 11:00 alle ore 18:00. Fin qui nessuna sorpresa, ma le polemiche per questo street casting non mancano e tutto è legato ad una parola nell’annuncio dell’evento: vergine. Le donne che potranno partecipare devono avere un’età compresa dai 18 ai 34 anni e dovrebbero essere vergini? Così, sul sito di Fracomina è possibile leggere:
“Donne vere, contemporanee, possibilmente vergini”.
Le risposte non tardano ad arrivare. Il web insorge come del resto le bloggers invitate che vedono questa specificazione come una discriminazione razzista e sessista, assolutamente offensiva nei confronti di tutte le donne e rifiutano la partecipazione all’iniziativa. C’è chi urla allo scandalo, chi trova l’evento una trovata pubblicitaria di pessimo gusto, chi ancora consiglia ironicamente alle partecipanti un certificato medico per dimostrare la verginità, chi vede questo casting come un annuncio matrimoniale. Ed ancora numerose sono le reazioni dal mondo femminile che si schierano contro Fracomina, anche se non mancano quelle a favore del marchio. Trovata pubblicitaria di cattivo gusto o ironia da parte del brand che vuole suscitare una reazione e una riflessione sociale ed esistenziale?
Voi che ne pensate? A voi la parola!
Martina Cancellotti – GLAMOUR MARMALADE
4 Comments
carla
26 Maggio 2011 at 13:52una mamma ha commentato così:
“Per gli utenti di fb e dei vari blog, in quanto mamma e donna in carriera, esprimo il mio parere sulle dichiarazioni del signor Ferdinando Prisco che, credo, sia stato frainteso. Purtroppo siamo arrivati a un punto di voyerismo senza limiti… e le donne, dopo le dure lotte combattute per la parità, forse in alcune occasioni si comportano troppo da uomini. Credo che la parola “verginità” non sia intesa in senso stretto, ma come aggettivo per qualificare una DONNA CHE ABBIA IL RISPETTO DI SE STESSA e non si butti via in avventure volanti! Nonostante un marito e due figlie mi sento vergine (oltre ad essere nata il 26 agosto 🙂 semplicemente perché mi amo e mi rispetto!”
Teresa
29 Maggio 2011 at 14:28Oh mio Dio!al posto di dividersi le donne dovrebbero aiutarsi
Anna Venere
30 Maggio 2011 at 07:08Ma che cosa gli interessa se sono vergini? Che tipo di servizio fotografico deve fare?? Magari invece le intendeva vergini fotograficamente, cioè che non abbiano mai fato campagne etc. Che cosa strana però!!
Eli.
19 Giugno 2011 at 20:02Sono riusciti nel loro intento: tutti parlano di loro, tutti li criticano ma nel frattempo li pubblicizzano.
Della serie parlatene male purchè se ne parli.
Chiunque voglia farsi conoscere o vuole mostrarsi fa qualcosa di strano, fuori dagli schemi, scandaloso a volte. Solo così riescono a farsi vedere, altrimenti nessuno li noterebbe.
E lo strret casting organizzato da Franconia ormai lo conoscono tutti.