Cosa indossare ad un matrimonio è quel tipo di domanda che ci facciamo almeno una volta all’anno. Un invito ad un matrimonio è un momento importante, da affrontare con la massima serietà. Essere invitati a nozze è un grande onore. Significa contribuire alla felicità dell’unione che si sta celebrando.
La scelta dell’outfit adatto è una manifestazione di rispetto e deferenza nei confronti dei futuri coniugi, che desiderano avervi accanto nel giorno che unirà le loro vite per sempre. Puntate sull’eleganza soft, optando per una mise sobria, semplice e formale.
Ecco una serie di regole semplici ma rigorose.
Cosa indossare ad un matrimonio : consigli per lei
1. Attenzione alla scelta dei colori
Il bianco è prerogativa della sposa. Evitate, pertanto, di indossare abiti che siano prevalentemente di colore bianco o nelle sue sfumature e declinazioni, da quelle quelle fredde, tendenti al ghiaccio, a quelle calde, come il panna, il beige e l’avorio, che rischiano di essere troppo simili all’abito della sposa. Al limite può essere ammesso il black and white.
Anche il total black è da evitare ad un matrimonio, così come il viola, non propriamente di buon auspicio, ed il rosso, che rischia di essere troppo appariscente.
Il consiglio è quello di orientarsi su:
- nuance pastello;
- color sabbia;
- color tortora;
- color cipria;
- écru;
- blu;
- verde;
- i toni più chiari del marrone.
Via libera alle fantasie floreali, alle stampe minimal ed ai motivi astratti.
2. Scelta dello stile dell’abito
Ad un matrimonio, è vietato tutto ciò che può dare nell’occhio. Evitate, pertanto, gli eccessi. Specialmente se il matrimonio si tiene in chiesa, non indossate abiti troppo corti, appariscenti, trasparenti, scollati e dai colori chiassosi. È meglio evitare anche gli abiti principeschi di tulle.
Non indossate abiti più corti di metà coscia. La lunghezza ideale per le gonne è al ginocchio.
Portate sempre un blazer, una giacca, un bolero o una stola da indossare in chiesa, durante la cerimonia civile in Comune o in caso di maltempo.
Sono ammesse le jumpsuit, purché dal taglio morbido e nelle tonalità pastello, da abbinare ad una giacca elegante o un bolero corto. No ai modelli troppo aderenti e con scollature profonde. Sì ai pantaloni a campana, cropped ed a sigaretta, ma, ad un matrimonio, evitate gli shorts.
Evitate trasparenze, strass, paillettes, volant, scolli profondi, lustrini, spalline da sottoveste, balze, applicazioni sfarzose e fantasie troppo vistose, come, ad esempio, l’animalier.
Al tempo stesso, però, evitate di cadere nell’estremo opposto, con uno stile eccessivamente austero, rigido e castigato, da educanda o da assistente di direzione. I tailleur ad un matrimonio sono ammessi, purché abbinati ad accessori informali.
3. Scarpe
Scegliete un paio di scarpe eleganti e sobrie, adatte all’abito ed in tinta con la borsa e gli accessori. Sì ai sandali silver o gold in estate e le décolleté open toe aperte in punta, senza plateau. Evitate i tacchi vertiginosi. La giusta misura potrebbe essere sui 5-7 centimetri. No categorico a zeppe, stivali, texani ed anfibi.
4. Calze
In teoria, anche nella stagione calda, il dress code prevedrebbe l’uso di calze collant per le invitate. Tuttavia, in questo caso si può fare uno strappo alla regola, dal momento che, al giorno d’oggi, perfino le spose scelgono di indossare le peep toe senza calze nei mesi estivi.
5. Borsa
Ad un matrimonio, pochette, mini-bag, clutch e borse medio-piccole andranno più che bene. Si sconsiglia di portare maxi bag e shopper da ufficio.
6. Orologio
Il galateo prevede che l’orologio da polso non venga indossato sugli abiti da cerimonia, specialmente se lunghi.
No categorico a cellulari, smartphone, tablet e smartwatch sul tavolo, se non per fare foto agli sposi. Ad un matrimonio non è concesso smanettare con il telefono, neanche nei momenti di attesa. Oltre a pensare a cosa indossare ad un matrimonio è sempre importante ricordarsi come si partecipa ad un matrimonio.
Cosa indossare ad un matrimonio: consigli per LUI
1. Completo
Il dress code prevede che l’uomo si orienti su colori scuri. Il completo da indossare ad un matrimonio, pertanto, dovrà essere scuro, ed in tinta unita. Potete scegliere tra blu, grigio scuro, testa di moro e nero (questo preferibilmente se l’evento è serale).
2. Camicia
Il galateo impone che la camicia degli invitati sia di colore bianco o, eventualmente, nei toni più chiari dell’azzurro. Sono categoricamente vietate le tonalità accese e le fantasie eccentriche. Per andare sul sicuro, optate per una camicia bianca con gemelli ai polsini. Evitate di togliere la giacca ed arrotolare le maniche della camicia quando vi sedete al tavolo del ristorante, a meno che non sia espressamente richiesto dallo stile dell’evento o dagli sposi.
3. Cravatta
Per quanto riguarda la cravatta, il consiglio è quello di scegliere un modello classico, con nodo Windsor, ed evitare le trame troppo appariscenti. Azzurro, bordeaux, color perla, color salmone e marrone con righe sottili in contrasto sono perfetti per un matrimonio.
4. Jeans
Anche se griffati, costosi ed abbinati ad una giacca elegante, i jeans non sono ammessi ad una cerimonia nuziale, così come i capi sportivi o eccessivamente casual.
5. Canottiera
Evitate di indossare la canottiera ad un matrimonio, anche nei mesi invernali. Indossate un gilet in lana o cotone finissimi sopra la camicia se temete di avere freddo.
6. Scarpe
Si consiglia, innanzitutto, di scegliere scarpe e cintura in tinta. Orientatevi su scarpe scure, non eccessivamente lucide. Ad un matrimonio dallo stampo informale, sono eventualmente ammessi mocassini eleganti e scarpe stringate. Da evitare, invece, i modelli in pelle verniciata e le scarpe bianche, bicolor, dai colori chiari ed a punta.
7. Calze
Le calze da indossare ad un matrimonio devono essere tassativamente nere e lunghe, in cotone o filo di Scozia. No categorico ai calzini bianchi.
Cosa indossare ad un matrimonio : alcune regole fondamentali
Scegliete con attenzione che cosa indossare, per ricambiare ai novelli sposi l’attenzione che vi hanno rivolto invitandovi alle loro nozze, e non dimenticate che siete lì per fare da elegante cornice al loro giorno più importante, non per attirare l’attenzione su voi stessi. Un matrimonio non è né una sfilata di moda, né una serata in discoteca, né la notte degli Oscar. Evitate qualsiasi forma di protagonismo e godetevi la festa, contribuendo a rendere speciale questa giornata. Buon divertimento !
Leave a Reply