Dopo i 30 anni è necessario un upgrade nello stile. Il cotone è bene che ceda via via il passo alla seta, il poliestere al cashmere e la bigiotteria all’oro. È opportuno fare scelte più raffinate, evitando mood eccessivi o troppo infantili, senza, però, eccedere all’opposto, con uno stile agée.
Vediamo nel dettaglio quali sono i capi d’abbigliamento che non dovrebbero mancare nel guardaroba di una trentenne.
Giacca di pelle
Quando si varca la soglia degli -enta, è bene che il giubbetto di jeans ceda il passo alla giacca biker in pelle, leggera, grintosa ed indistruttibile, che diventa il nuovo passepartout, da indossare sopra gonne, pantaloni ed abiti, anche lunghi.
Come vestirsi a 30 anni : trench
Tornato di gran moda da qualche stagione a questa parte, il trench coat a doppio petto è uno dei capi più versatili, classici, chic e ricchi di fascino del guardaroba femminile, e, a 30 anni, merita a buon diritto un posto d’onore nel guardaroba.
Come vestirsi a 30 anni : Blazer
Blazer is the new cardigan. Con jeans, gonne ed abiti di ogni tipo, il blazer, un vero classico in grado di donare una nota di classe anche agli outfit più semplici, è il must have di tutte le trentenni, e prende il posto di felpe con cappuccio e cardigan di cotone.
Camicia di seta
A 30 anni, t-shirt e crop top dovrebbero gradualmente cedere il passo alle camicie di seta, intramontabile simbolo di eleganza e stile. Nello specifico, la camicia a righe, capo immancabile nel guardaroba di una trentenne, è un capo versatile, semplice e chic.
Come vestirsi a 30 anni : cashmere
È il momento di sostituire felpe e maglie di cotone con maglioncini di cashmere di buona fattura, morbidi, raffinati e di gran lunga più chic, perfetti da abbinare ad una gonna scura o ad un paio di pantaloni sartoriali in ufficio.
Come vestirsi a 30 anni : Pantaloni sartoriali
Gli skinny jeans è bene che cedano gradualmente il passo ai pantaloni sartoriali, da abbinare ad una camicia bianca per un outfit elegante o a bluse colorate in seta per un look più sbarazzino. Il pantalone nero a vita alta e dalla gamba ampia dona a tutte e conferisce un aspetto curato e sobrio, ideale per un look da lavoro.
Come vestirsi a 30 anni : longuette
Un grande classico, la longuette dal taglio aderente, da abbinare ad una camicia bianca o a righe per un look sofisticato, entra a far parte del guardaroba, andando a sostituire le mini skirt, da utilizzare solo in vacanza al mare.
Abito lungo
Per un look da cerimonia, l’abito lungo è assolutamente da preferire ai minidress. Una volta varcata la soglia dei trenta, infatti, un eccessivo skin show rischia di diventare sconveniente.
Long skirt
Anche la gonna lunga, in tinta unita o con stampe colorate e superficie plissettata, è un must dell’abbigliamento di ogni trentenne.
Jumpsuit
Perfette sia per l’ufficio che per una serata chic, le jumpsuit, glam e trendy, sono in grado di costituire da sole un outfit perfetto per qualsiasi occasione, purché vengano abbinate a tacchi alti ed accessori preziosi.
Black dress
Il vero must in ogni guardaroba che si rispetti, il tubino nero slancia la figura e, con gli accessori giusti, si adatta ad ogni momento della giornata.
Tailleur
Un grande classico, il tailleur non può mancare nel guardaroba di una trentenne, da indossare con scarpe eleganti, con tacco. Non commettete l’errore di indossare il tailleur con le ballerine, in quanto rischiereste di compromettere l’essenza di questo capo.
Cappotto con cinta in vita
Per la stagione fredda, è giunto il momento di riporre in soffitta i giubbotti con cappucci ed indossare un cappotto elegante, con cinta da stringere in vita.
Black pumps
Perfetto con i sopracitati pantaloni sartoriali e longuette, un paio di black pumps di buona fattura, in suede o in pelle, è un elemento immancabile per ogni trentenne, da indossare in occasione di serate speciali, cerimonie ed eventi importanti. Si consiglia di scegliere modelli dalla punta regolare, non troppo tonda ma neanche a punta, che si elevino al di sopra delle mode del momento.
Ankle boot
Anche gli ankle boot sono una scelta azzeccata, da abbinare jeans a sigaretta e pantaloni alla caviglia.
Ballerine
Eternamente chic, le ballerine sono un cult nella loro semplicità, da preferire alle sneaker nel tempo libero una volta passati i trenta.
Gioielli
Passati i 30 anni, evitate la bigiotteria. Scegliete gioielli d’oro, d’argento o in tessuto, in grado di donare una nota di sophistication ad ogni look. No categorico anche a borse, cinture, accessori ed occhiali da sole d’imitazione di griffe internazionali. Se l’investimento in un originale è fuori discussione, è meglio puntare sul vintage.
Leave a Reply