Una pelle liscia e luminosa, dalla grana fine, gradevole al tatto e dal colorito uniforme non è un’utopia ma un obiettivo che è possibile raggiungere prendendosi cura ogni giorno della propria pelle.
Come avere una pelle perfetta? Dovremmo prendere esempio dalle donne coreane, la cui pelle di porcellana è frutto di un’accurata skincare routine quotidiana, che viene loro insegnata in tenera età, come parte integrante dell’educazione all’igiene personale.
La cura della pelle del viso, infatti, non dovrebbe essere vissuta come una scocciatura, ma come un’abitudine quotidiana per prendersi cura dell’organo più esteso del proprio corpo. Una pelle perfetta si conquista giorno dopo giorno, con tanti piccoli gesti quotidiani che fanno la differenza. La genetica conta, ma un’alimentazione corretta ed uno stile di vita sano rivestono un ruolo altrettanto importante.
Ecco qualche semplice ma essenziale consiglio su come avere una pelle perfetta.
Accurata detersione, tutti i giorni
Un’accurata e profonda pulizia quotidiana del viso è essenziale per avere una bella pelle. Al mattino, inumidite il viso con acqua tiepida e detergete la pelle con un detergente fluido non aggressivo, massaggiando delicatamente per 2 minuti. Risciacquate con abbondante acqua fresca, tamponate con un asciugamano di lino e passate un dischetto di cotone imbevuto con del tonico all’acqua di rose. Vaporizzate dell’acqua termale ed applicate una buona crema idratante.
Alla sera, dopo aver accuratamente rimosso ogni traccia di trucco con un apposito olio per démaquillage, detergete il viso con l’ausilio di una face cleansing brush, elettronica o manuale, dotata di setole morbide di diversa lunghezza, che, ruotando, sollevano e rimuovono efficacemente impurità e residui di trucco, massaggiando la cute e stimolando la microcircolazione.
Scrub esfoliante
Si consiglia di effettuare uno scrub o peeling una volta alla settimana (due in caso di pelle impura), dopo aver esposto il viso al vapore per una decina di minuti. L’esfoliazione è fondamentale per pulire a fondo l’epidermide, donare luminosità al volto ed eliminare le cellule morte, il cui accumulo rischia di ostruire i pori e portare alla comparsa di antiestetici punti neri e comedoni.
Come avere una pelle perfetta: idratazione
Idratare la pelle con creme idratanti almeno due volte al giorno, al mattino ed alla sera, è indispensabile per mantenerla morbida, nutrita ed elastica. L’area perioculare deve essere trattata con prodotti specifici, a partire dai 20 anni.
Maschera
Nel fine settimana concedetevi una maschera in base al tipo di pelle. Se l’epidermide è impura si consiglia una maschera purificante a base di argilla verde ventilata. Se, invece, necessitate di extra idratazione, una maschera in tessuto imbevuta di acido ialuronico fa al caso vostro.
Protezione solare 365 giorni l’anno
Proteggere la pelle dai danni dei raggi ultravioletti è fondamentale per evitare la prematura comparsa di rughe e macchie cutanee. Il consiglio è quello di utilizzare ogni giorno, non solo in estate, una crema idratante con SPF 30, magari con formulazione mat, perfetta come base trucco.
Inoltre, indossate occhiali da sole oversize anche nelle giornate non particolarmente assolate, per proteggere la pelle dalla luce ed evitare di corrugare eccessivamente la fronte.
Come avere una pelle perfetta: alimentazione sana
Un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di fibre, vitamine e minerali, è la prima regola per avere una bella pelle. Assicuratevi di includere nella vostra dieta:
- spinaci, rape, piselli e broccoli, ricchi di vitamina A, aiutano a levigare le rughe ed a conferire un colorito più luminoso ed uniforme;
- legumi: in particolare lenticchie e fagioli sono ricchi di vitamina B, che favorisce la rigenerazione cellulare e rinforza le difese naturali della pelle;
- pomodori e carote, dalle proprietà antiossidanti, aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi, prevenire l’invecchiamento cutaneo e rigenerare la cute;
- agrumi: arance, pompelmi e limoni rendono la pelle più fresca e levigata;
- mele, ricche di vitamina A, C, B1 e B2, aiutano a rifornire la pelle dei minerali persi;
- pesce: in particolare salmone, tonno, trota e sardine, ricchi di Omega-3, dalle proprietà antinfiammatorie, ridonano elasticità alla pelle;
- rooibos, altresì noto come tè rosso africano, ricco di vitamina C e minerali, tra cui calcio, ferro, magnesio, fosforo, manganese e fluoro, rende la pelle più tonica e compatta;
- frutta secca, come mandorle, noci e nocciole, contenenti vitamina E, che aiuta a combatte i radicali liberi e ridurre i danni da foto-invecchiamento.
Limitate il consumo di alcolici e pietanze ad alto contenuto glicemico. In caso di pelle impura e con tendenza all’acne, evitate i prodotti lattiero-caseari.
Bere molta acqua
Per mantenere bella la pelle è indispensabile bere 2 litri di acqua naturale al giorno, tutti i giorni, anche in inverno. L’acqua purifica la pelle dall’interno, eliminando le tossine.
Sonno ristoratore
Le ore di riposo notturno rappresentano una preziosa oasi di benessere in cui rifugiarsi per rigenerarsi ed allentare le tensioni. L’ideale è dormire dalle 7 alle 9 ore per notte.
Respirazione diaframmatica
Riservare del tempo ogni giorno per fare respiri profondi aiuta ad ossigenare i tessuti, e, quindi ad avere una pelle più bella. Chiudete gli occhi, inspirate profondamente ed espirate lentamente per cinque minuti.
Non fumare
Fumare non solo nuoce gravemente alla salute ma causa un aumento della produzione di radicali liberi ed una riduzione dell’apporto cutaneo di ossigeno. Il fumo disidrata la pelle, che perde inevitabilmente luminosità ed elasticità, andando incontro ad un processo di invecchiamento più rapido ed evidente.
Mantenere il peso forma
Cercate di mantenere la linea, evitando forti oscillazioni di peso. L’effetto fisarmonica, infatti, oltre a non essere il massimo per la salute, tende a rendere la pelle del viso meno elastica.
Seguite i nostri consigli su come avere una pelle perfetta e noterete che, già dalle prime settimane, il vostro incarnato sarà visibilmente più fresco e luminoso.
Leave a Reply