Dagli studi del FIPE Confcommercio alle ricerche indipendenti di testate giornalistiche e blogger, i risultati sono sempre unanimi. Gli italiani vanno sempre più di fretta e le donne precedono gli uomini in questo primato tutt’altro che lusinghiero. Corriamo mentre mangiamo, corriamo mentre facciamo la spesa, corriamo anche a lavoro, imponendoci di essere multitasking (ovvero fare più cose contemporaneamente). A cosa è dovuta tutta questa accelerazione ? Anche se non sono tutti d’accordo, tanto gli scienziati quanto i sociologi ritengono che il problema di fondo sia il progresso tecnologico. Cellulari e computer che vanno sempre più veloci, connessioni che ci seguono praticamente ovunque e che instillano in noi il bisogno di stare sempre al passo con questi ritmi. A questo si aggiunge una realtà sociale sempre più complessa, fatta di impegni ed interessi crescenti. Una realtà che cambia – insomma – e diventa molto più rapida e complicata rispetto al passato.
Se anche voi vi riconoscete in questa diagnosi quindi non spaventatevi. E’ una realtà ormai comune e diffusa e che – incredibilmente – sta contagiando non soltanto le grandi città, ma persino i piccoli centri. Vediamo invece cosa fare per riappropriarci del nostro tempo e – contemporaneamente – stare al passo e non diventare obsoleti.
Consiglio n.1 : Saper staccare in modo pianificato
Non c’è niente di peggio che vivere una vita sempre connessi. Il telefono, internet, gli amici. Bisogna saper staccare la spina ricavandoci dei momenti solo per noi, lontani dal resto del mondo, al massimo in compagnia dei nostri affetti più cari. E ciò che è più importante, questi momenti vanno pianificati e calendarizzati, perché altrimenti rischiano di rimanere soltanto dei ‘desideri’.
Consiglio n. 2 : Saper rallentare
In particolare il pomeriggio, se non vogliamo arrivare distrutte alla sera, dobbiamo cercare di rallentare un po’ i nostri ritmi. Riserviamoci almeno un paio d’ore di presenza a ‘mezzo servizio’ durante la quale continuare a fare ciò che dobbiamo, ma senza pretendere di correre troppo.
Consiglio n.3 : Saper delegare
Per noi donne è fondamentale poter delegare i tanti compiti che ci ritroviamo, soprattutto se siamo anche mogli, mamme e donne in carriera. Qualche esempio di attività che spesso noi donne ci ritroviamo a fare da sole in casa ? La spesa, apparecchiare la tavola, sparecchiare la tavola, buttare la spazzatura, far partire la lavatrice, far partire la lavastoviglie. Se vi occupate in modo esclusivo anche di una sola di queste attività, già sapete di avere margine per risparmiare del tempo, tutti i giorni.
Consiglio n.4 : Saper semplificare
Ci sono molti aspetti della nostra vita che oggi possono essere semplificati rispetto al passato. Pensiamo alla cura della nostra pelle : fino a qualche anno fa una routine di bellezza che potesse definirsi tale necessitava di almeno tre prodotti differenti. Oggi per fortuna le cose sono cambiate. Se ancora non la usate, passate subito ad una Blemish Balm, ovvero una BB Cream. Queste creme anti-imperfezioni sono la migliore soluzione per unire in un unico prodotto sia la cura della pelle che il make-up per la nostra giornata. Un esempio ? La BB Cream Dream Pure di Maybelline New York, attenua le imperfezioni, minimizza i pori, purifica la pelle, la idrata e si adatta al nostro colorito. In un attimo siamo pronte per andare a lavoro ed abbiamo risparmiato moltissimo tempo !
Consiglio n.5 : Sapere scegliere
Ultimo e sicuramente più importante. La vita di oggi va sempre di fretta perché ci offre in ogni momento tantissime possibilità diverse, catturando il nostro interesse in un numero infinito di attività (dal video postato su FB dalla star del momento alla nuova serie TV da non perdere ). Quello che conta è saper scegliere cosa fare, saper investire bene il nostro tempo. Ed utilizzarlo soltanto per le cose che più contano davvero. Un po’ come fanno i computer più recenti, tra l’altro. Che – quando un’attività diventa inutile per il sistema – sono in grado di bloccarla da soli.
Leave a Reply