In pelle ed in latex fa un po’ fetish, eppure si è visto sulle passerelle delle collezioni delle più grandi fashion maison, da Christian Dior a Dsquared², da Gucci a Elie Saab. Stiamo parlando del girocollo, o, più propriamente, del choker necklace, un semplice nastro di stoffa, cuoio o pelle da stringere intorno al collo, in grado di donare un’allure magnetica ed accattivante ad ogni look.
Torna, quindi, la moda di valorizzare il collo, una delle parti più seducenti, cingendolo con gioielli aderenti. Accessorize, Mango, Zara ed H&M stanno già dedicando molto spazio a questo revival.
Carico di sensualità, il choker rende la parte alta del busto il punto focale della figura, donandovi charme, classe e raffinatezza. Il valore aggiunto di questo accessorio sta proprio nel fatto di valorizzare il viso e la zona collo-giugulare-clavicole, creando punti luce ed intriganti stacchi di colore.
Il chocker non è assolutamente una new entry. A ben vedere, era già presente addirittura in età georgiana e vittoriana, in una versione più spessa, a cui venivano applicati i cammei.
In tempi più recenti, nell’era grunge sono diventati, invece, più semplici e grintosi.
Materiali
Molto apprezzato dalle celebrity, il choker è proposto in differenti versioni, con combinazioni di vari materiali. A seconda del materiale, cambia sostanzialmente il mood e lo stile di questo semplice accessorio. Tra i più in voga abbiamo i choker in:
- nastro di raso, in stile Mathilda di Léon, per chi desidera puntare sula semplicità;
- cuoio, dall’allure deliziosamente vintage, per aggiungere una nota maliziosa ai proprio outfit;
- velluto e pizzo, chic e raffinati, con estremità e fermagli in metallo in stile Cenerentola Disney, ideale per una serata elegante;
- tessuto canvas con borchie e chiusura con moschettone, in stile punk londinese;
- pelle e latex, con richiamo non troppo velato al fetish, specialmente nei modelli dotati di anello metallico, per essere agganciati a mo’ di guinzaglio.
Per uno stile romantico, poetico e bon ton, sono stati proposti anche modelli con dettagli luxury, come pendenti, charms, perle, bottoncini ed applicazioni in pietre più o meno preziose.
Le fasce elasticizzate di organza ricamata o di pizzo con merletti che cingono elegantemente il collo evocano, invece, suggestioni vagamente goth. Tra i più à la page al momento ci sono i laccetti neri da legare intorno al collo, in stile Olympia di Manet.
Piace molto anche il layering, che prevede l’accostamento di collane di materiali e lunghezze differenti. Il colore più in voga è indubbiamente il nero, seguito da oro, argento, rosso e marrone.
Consigli su come indossare il choker
Chi ha il collo lungo ed affusolato può indossare ogni tipo di choker senza particolari restrizioni. Con uno chignon alto ed un velo di rossetto sarete il ritratto della femminilità.
Se, invece, avete il collo poco pronunciato ed il viso paffuto, si consiglia di optare per i modelli morbidi e lunghi, per non rischiare di far apparire il collo ancora più corto.
Fate attenzione a non esagerare con strass, pietre e pendenti, specialmente se il choker è abbinato ad orecchini ed altri bijoux. Alle giovanissime è concesso indossare anche i choker in versione elastica, a mo’ di tattoo.
Leave a Reply