Sarà il clima vacanziero, ma l’estate spesso porta con sé già qualche attentato di stile. Si alzano le temperature e spuntano mise che apriti cielo. Il buon gusto non deve mai andare in vacanza.
Abbiamo pensato di redigere un elenco di don’ts che desidereremmo risparmiarci in questa stagione calda. Ecco, quindi, qualche consiglio per evitare rovinose cadute di stile.
Cadute di stile da evitare in estate: consigli per lui
No categorico all’agghiacciante accoppiata calzino bianco e sandalo
Vi scongiuro. Scegliete. O indossate un paio di sandali o i calzini scuri con scarpe adeguate. I calzini bianchi sono l’anticristo dell’abbigliamento maschile. Vanno usati solo in palestra.
Le infradito di gomma, inoltre, non sono adatte a tutte le occasioni. Il consiglio è quello di limitarne l’uso alla spiaggia ed alla piscina. In tutti gli altri contesti, si consiglia di indossare sandali, espadrilles o scarpe più adatte.
No alla bandana stile Derek Zoolander
Due secondi dopo avere impostato l’out of office, siete tentati di tirare fuori la bandana arancione stile anni Ottanta e fasciarvi la testa come Derek Zoolander per mostrare che siete in mood vacanziero? Non fatelo.
No alle maglie con scollo a V troppo profondo
Le magliette con scollo a V aiutano ad affinare visivamente il collo, donandovi un’immagine più slanciata, ma, attenzione, lo scollo a V non deve arrivare quasi all’ombelico. Giammai.
No alla camicia a mezza manica nelle occasioni formali
La camicia a mezza manica bianca o con micro fantasia è la benvenuta in estate, ma non in ufficio e nelle occasioni formali, in cui è sempre meglio indossare un modello classico a manica lunga, eventualmente da rimboccare. No categorico alle camicie sbottonate fino quasi al pube, con sfoggio di petto villoso e catene d’oro con croci.
No al costume a slip
Per quanto sia tonico il vostro lato B, si sconsiglia di indossare il micro-slippino aderente, peggio ancora sui toni del bianco, fucsia o baby pink. Molto meglio un parigamba nero o blu.
No ai bermuda multicolor per uscire
I bermuda stile surfista dai colori accesi sono da utilizzare solo ed esclusivamente in spiaggia. Nelle altre occasioni è meglio optare per i classici capri pants, non troppo attillati, o i bermuda in jeans.
Cadute di stile da evitare in estate: consigli per lei
Attenzione alla lingerie in estate
Non indossate mai biancheria intima di colore bianco o nero sotto indumenti dalle nuance chiare. Sotto gonne, shorts e pantaloni bianchi o panna si consiglia di indossare lingerie color carne.
Quanto al reggiseno, va indossato sempre, anche in estate, ed è importante scegliere il modello più appropriato. È da evitare sia l’errore di lasciare allacciatura e spalline in bella mostra, sia di non indossare affatto il reggiseno, a maggior ragione se avete un décolleté florido.
In estate, l’ideale sono i modelli senza spalline, o, ancora meglio, gli innovativi reggiseni invisibili, con coppe autoadesive, senza allacciatura sulla schiena, perfetti da indossare sotto capi con la schiena scoperta. Le coppe hanno uno strato di adesivo che aderisce perfettamente al seno, senza che si intraveda alcunché sotto l’abito.
No al trucco pesante
In estate, il consiglio è quello di puntare su un make up quanto più leggero e naturale possibile. Optate per un trucco impercettibile, che vi valorizzi. Sì, quindi, ad una sottile riga di eyeliner o matita waterproof, una passata di mascara resistente all’acqua ed un velo di gloss. Evitate gli ombretti in polvere che tendono a sciogliersi con il sudore e l’umidità. Evitate anche il fondotinta invernale in estate. Il consiglio è quello di optare, al limite, per una polvere dorata illuminante. In spiaggia, no a trucco pesante e gioielli vistosi.
No agli shorts in città
Ad ogni luogo il suo look adeguato. È meglio evitare di indossare shorts e minidress in ufficio, e, in generale, in città. Orientatevi su gonne a ruota fresche e leggere, abiti midi, capri pants e pantaloni in lino.
No alle infradito
No categorico alle infradito, sempre e comunque. Sono ammesse solo in spiaggia e, al limite, in piscina. Orientatevi su sandali leggeri, anche flat, e ballerine traforate.
No a piedi e mani poco curati
Non c’è niente di peggio che vedere un bel paio di sandali gioiello su piedi poco curati, con smalto rovinato e sbeccato. In estate, massima priorità a pedicure e manicure.
No al telefono sempre in mano
Che dobbiate condividere una foto, mandare un messaggio o passare la vostra estate giocando con slot machines gratis alla ricerca del colpo che vi faccia cambiare la vita (ma non vi fate illusioni), cercate di non stare sempre con il telefono in mano, quando siete in pubblico. E soprattutto quando siete a tavola.
No a bermuda e pinocchietti
Anche se siete alte un metro e ottantacinque, i pinocchietti tagliano inesorabilmente il polpaccio ed appesantiscono la figura. Non donano a nessuna. Stesso discorso per i bermuda, che mozzano la gamba, insaccano l’anca, fasciano la coscia ed inquartano il lato B.
1 Comment
Come nascodere il segno del costume - Italian Fashion Bloggers Italian Fashion Bloggers
22 Agosto 2017 at 14:17[…] sole. Mischiate più colori per ottenere la tonalità più vicina alla vostra carnagione, ma sempre senza esagerare. È fondamentale trovare la giusta nuance, sia per quanto riguarda il correttore che il […]