Tra i fashion bloggers spopola la nuova grafica di Facebook, meglio conosciuta come Timeline. Questa versione è ispirata proprio ai blog, che sono ormai una realtà influente del web. Nonostante sia molto amata, non mancano le critiche e c’è chi vede questa nuova versione limitante e confusionaria. Ma analizziamo nei dettagli quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo nuovo aggiornamento sul social network più importante, che ha rivoluzionato le regole dell’interazione tra gli utenti.
I vantaggi della Timeline
Una delle cose che le fashion blogger hanno apprezzato è la possibilità di aggiungere una copertina, ovvero si può riempire lo spazio in alto con un’unica immagine che rappresenti al meglio l’utente. Si tratta del primo elemento che è mostrato a tutti coloro che visitano il diario e funge da anticipazione della foto-profilo e della nuova wall. La sezione “storie” è progettata per consentire agli utenti di condividere e mettere in evidenza i post, le fotografie e gli avvenimenti più importanti e popolari. Come spiega Facebook, ogni utente può raccontare la sua storia dall’inizio senza saltare alcun dettaglio. Lo spazio “applicazioni” invece è riservato alle passioni ed interessi (musica, sport, film e così via). “Ora sono disponibili delle nuove applicazioni sociali che permettono di esprimere chi sei attraverso ciò che fai” – spiega Facebook. Inoltre, è possibile aggiungere una stella ai propri momenti preferiti per visualizzarli a tutto schermo, così come nascondere gli elementi che non si vogliono condividere. Nel diario compare anche la musica che l’utente sta ascoltando. Lo scopo? Quello di condividere le proprie preferenze musicali con i propri contatti.
Critiche a Timeline
Al contrario le critiche maggiori sono legate alla privacy. La timeline è la linea del tempo che permette di vedere i post pubblicati da quando è stato creato l’account su facebook. Questo per molti sarebbe limitante per quanto riguarda la sfera della privacy. Un altro svantaggio è quello che riguarda l’inserimento di scritte pubblicitarie o icone (Pensavate di poter fare pubblicità con la copertina ? A quanto pare vi sbagliavate, si rischia la chiusura del profilo..!). Senza contare che l’intero sistema è considerato piuttosto confusionario. Chissà, forse come tutte le volte che facebook ha rilasciato degli aggiornamenti (vedi la chat ad esempio), si tratta di critiche legate solo all’abitudine.
Al momento la timeline è attiva solo per chi ha richiesto l’attivazione. A partire dal 23 Dicembre sarà estesa a tutti i vari account. Voi che ne pensate? La considerate migliore o peggiore della versione precedente di facebook?
Leave a Reply