Il 17 Marzo sarà nuovamente San Patrizio, la celebre festa irlandese che – come molte tradizioni straniere – si è da qualche anno instaurata anche qui da noi come un appuntamento giusto per divertirsi tutti assieme e celebrare lo stile ed i colori Irlandesi. Ovviamente parliamo del colore Verde (simbolo dell’Irlanda), declinato in tutte le sue molteplici sfumature. Ma come mai è proprio il verde il colore simbolo dell’Irlanda ? Non tutti sanno che tutto deriva dalla diffusione della religione cattolica sull’isola. Infatti, per spiegare il concetto di Trinità, San Patrizio, missionario in Irlanda nel lontano 431 dopo Cristo, utilizzava proprio il Trifoglio, fiore molto diffuso nell’isola. Il fiore è cosi’ diventato simbolo della fede, anche se oggi – oltre agli aspetti religiosi – San Patrizio è diventata una festa abbastanza commerciale.
Quindi, se anche voi festeggerete San Patrizio, un look all’insegna del total green sarà indispensabile (tradizione vuole che lo si possa soltanto ‘diluire’ con un po’ di bianco). Per le ragazze ci si potrà davvero sbizzarrire con tshirt, cappe e tantissimi accessori con forti richiami al mondo della tradizione irlandese. E per i maschietti ? Il nostro consiglio è una camicia a scacchi verdi (alternando tonalità chiare e scure o verde e bianco).
Una curiosità : se da noi San Patrizio si comincia a festeggiare solo da qualche anno, in molti altri paesi fuori dall’Irlanda questa tradizione è molto sentita. Un esempio ? Gli Stati Uniti, dove ogni anno, in occasione della festività il fiume di Chicago viene tinto di verde.
Leave a Reply