Nel 1921 i due compositori di profumi di Coco Chanel, Ernest beaux ed Henry Robert mescolarono ottanta ingredienti diversi( tra cui l’essenza di gelsomino) per creare un profumo che secondo le indicazioni di Coco dovesse incarnare un concetto di femminilità senza tempo, unica ed affascinante.
Fu così che venne creato Chanel n°5 che non fu innovativo soltanto per la struttura della fragranza, ma per la novità del nome e l’essenzialità del flacone. Chanel trovava ridicoli i nomi altisonanti dei profumi dell’epoca. tanto che decise di chiamare la sua fragranza con un numero, perchè corrispondeva alla quinta proposta olfattiva che le aveva fatto Ernest.
Indimenticabile poi, la famosa affermazione di Marilyn che, sollecitata a confessare come e con quale abbigliamento andasse a letto, confesso:” Con due gocce di Chanel n°5″.
Il flacone poi, assolutamente all’avanguardia, è diventato famoso per la sua struttura essenziale ed il tappo tagliato come uno smeraldo. Esposto oggi al Museo di Arte Moderna di New York.
Leave a Reply