Uno tra i tanti appuntamenti di questa Milan Fashion Week dedicata alle collezioni maschili per la prossima S/S 2012 è la passerella Di Ermanno Scervino in cui oltre ad apprezzare i notevolmente affascinanti modelli ho potuto notare anche l’ondata casual che ha invaso il fashion show. Finalmente anche i brand blasonati rivisitano le collezioni in chiave più fresca e giovanile.
Gli scolli si arrotondano nei cardigan in cotone, lino canapa e rafia e si appuntiscono nelle t-shirt. Un vero must che persevera è l’overlap che dona comfort e praticità ad ogni outfit, sia che si tratti di blazer e giacche in maglia o crespo di lana per smoking da sera doppio petto su camicie di seta bianca chiuse da papillon, sia in abbinamenti dal twist più sportly in cui anche le forme più classiche si accostano a materiali tecnici, morbidi ed estivi.
Lo stile sobrio ed essenziale della Maison non viene spodestato, reinventando tuttavia alcuni elementi che lo rendono più sbarazzino, pratico ed imperfetto. Gli effetti stropicciati, assieme a giacche abbottonate quasi casualmente dai tagli apparentemente asimmetrici, scarpe pantofola bicolor anche sotto ai più eleganti completi, cotone discontinuo e tarlato per donare un aspetto vintage e safari e divertenti accostamenti di colore sui cappelli. Ho trovato questi accorgimenti davvero interessanti, voi che ne pensate?
Leggete l’intero articolo e guardate le immagini ad alta risoluzione sul blog: Patchwork à Porter
Sabrina Tassini
Leave a Reply