«Non voglio nessun olezzo di rose o mughetto, voglio un profumo elaborato!». Era il 1921 quando Mademoiselle Coco Chanel richiese al chimico e profumiere Ernest Beaux, la creazione di una fraganza che avesse quelle caratteristice. Desiderava un profumo sintetico, un’essenza che potesse durare per molto più tempo di quelle naturali. Un profumo che doveva incarnare un concetto di femminilità senza tempo, unica e affascinante. Beaux si presentò con una serie di piccole fiale numerate contenenti varie fraganze. Solo una colpì immediatemente Coco, che non appena l’annusò capì che quella era la giusta formula! Si trattava della fiala n° 5.
Appena si stappa il flacone, si percepisce lo slancio dell’ylang-ylang. Poi, emozionante, la rosa di Maggio sboccia nel cuore del N.5. È la Rosa Centifolia di Grasse (unico luogo al mondo in cui si coltivava questo fiore): delicatissima, fiorisce una volta all’anno e la si raccoglie solo al mattino. Sul fondo, unico, ineguagliabile, il Gelsomino di Grasse, che associato alla Rosa di Maggio e alle aldeidi è al cuore del segreto della composizione del N.5.
Rivoluzionario non solo nella fragranza ma anche nel nome e nel flacone. In contrasto all’opulenza dei profumi di inizio secolo, Mademoiselle sceglie un semplice sigillo, quasi un numero di matricola. Che si tratti del 5° campione proposto da Ernest Beaux, o che Coco abbia deciso di mettere il prezioso profumo sotto la protezione del suo numero portafortuna (in correlazione occulta con il Leone, suo segno zodiacale, il 5° dello zodiaco). Decisamente unico e diverso, N.5 è anche un nome facilmente memorizzabile, che non ha bisogno di traduzione per varcare le frontiere. Un’altra delle caratteristiche che lo rendono immediatamente identificabile e universalmente riconoscibile in tutto il mondo.
Da Marilyn Monroe a Candice Bergen, da Catherine Deneuve (ma anche Suzy Parker, Ali Mac Graw, Lauren Hutton, Jean Schrimpton, Cheryl Tiggs) a Nicole Kidman e Audrey Tatou, le donne più belle del mondo hanno incarnato l’eleganza e la seduzione del N°5. Autentiche muse, che invitano al sogno, trasportando l’immaginario nel mitico universo di Chanel N.5.
Per quanto riguarda me, la versione che possiedo di Chanel N°5 è l’Elixir Sensuel. Ha una consistenza in gel da picchiettare come diceva Coco “in ogni posto dove si vuole essere baciata”! Davvero favoloso!
Leave a Reply