Gonna a ruota: maliziosa e bon ton, oggi è un pezzo cult per tutte le fashion addicted che amano il vintage. Chi lo potrebbe mai immaginare che la sua forma è ispirata alla tradizionale gonna messicana? Eh, sì! La gonna a ruota inizia a farsi conoscere proprio dalle star di Hollywood che la indossavano come souvenir al ritorno delle loro vacanze estive …
Erano gli anni 50, gli anni del boom economico, della fine della guerra degli orli che scendono. Del desiderio del nuovo: del bello. In poco tempo la gonna a ruota conquista donne di tutte le fasce di età, stregandole con il suo movimento e la sua forma morbida, così lontana dalle rigorose gonne a matita degli anni Quaranta. Adolescenti, ragazzine, donne e signore la incoronano simbolo indiscusso della moda anni 50.
La gonna a ruota ebbe diverse interpretazioni: dalla conversation skirt, dipinta con motivi floreali e stampe fantasia alla poodle skirt di colori accessi con applique in feltro. La più famosa poodle skirt (letteralmente gonna a barboncino) era rossa con applique a forma di barboncino di colore nero, usata in America dalle ragazze per scatenarsi al ritmo del rock’n roll.
Oggi la gonna a ruota è ancora attualissima, indossata con un maglioncino e delle ballerine riuscirà davvero a farvi sognare …
Leave a Reply