Un nuovo anno è iniziato e con esso torna l’appuntamento con la moda internazionale. Sono tanti gli eventi previsti in questo mese tra sfilate, mostre e debutti. A Londra si è appena conclusa la Fashion Week maschile, una kermesse che ha impiagato pochissimi anni a imporsi.
Si sta svolgendo in questi giorni invece Pitti Immagine Uomo, con il clou della manifestazione a Fortezza del Basso, Firenze. L’occasione perfetta per mostrare al mondo grandi marchi e stilisti al debutto e, ovviamente, la produzione made in Italy: tema della fashion week italiana è “camminare”. La partecipazione è stata un record, con 1119 marchi della moda uomo.
Dal 17 al 20 gennaio si svolgerà la fashion week milanese, attesa per le collezioni che vedremo in vetrina nella prossima stagione autunno/inverno. Anche qui si prevede un ricco red carpet di ospiti famosi.
Un appuntamento, quello della moda, che ogni anno attrae appassionati da tutto il mondo, dagli stilisti più famosi ai semplici amanti dello shopping. Si dice che questo sarà l’anno della moda cinese, sicuramente ci sarà grande spazio per l’abbigliamento sportivo, l’avanguardia e quell’eleganza capace di stupire. Tra previsioni e auspici facciamo un punto su tante curiosità a proposito di moda, grazie ai dati rilevati da un’interessante infografica incentrata sulle settimane della moda.
La moda piace ovunque, eccome. Sono 40 le fashion weeks in tutto il mondo. Quella che si svolge da più tempo è la settimana della moda che si tiene a New York dal 1943, inaugurata in quell’anno dalla pubblicista Eleanor Lambert. La più recente invece, come evidenzia anche l’infografica realizzata da vouchercloud.it, che possiamo vedere integralmente su http://www.vouchercloud.it/risorse/fashion-week-notizie-infografica, è la London Fashion Week, la cui prima edizione risale al 1984.
Sapete quanto dura in media una sfilata? Quindici minuti. Ma i tempi di attesa arrivano a due ore. Sfilare a un evento importante come la settimana della moda è un sogno per tante aspiranti modelle di ogni età. Ebbene, l’età minima necessaria è 16 anni, ma c’è chi ha partecipato a una sfilata alla bell’età di 81, si tratta di Carmen dell’Orefice.
Sempre secondo l’infografica, per preparare le modelle in una sfilata occorrono oltre 30 addetti tra acconciatori e make up artists, che impiegano da 2 a 3 ore di lavoro. Per le acconciature alla New York Fashion Week sono necessari 60 chili di forcine per capelli. C’è invece chi ha usato 2000 boccette di smalto per curare le mani delle modelle solo in una sfilata.
Organizzare una sfilata di alta moda è un lavoro lungo e complicato. Il calendario della New York Fashion Week è curato dalla stessa persona da ben 65 anni. Si chiama Ruth Finley, ed è lei a raccogliere tutti gli appuntamenti di stilisti, giornalisti, bloggers e organizzatori. Si dice che sia stata sempre in grado di accontentare le esigenze di tutti.
Tra curiosità e aneddoti, quel che è sicuro è che le settimane della moda sono tra gli eventi più attesi dell’anno, tra personaggi dello spettacolo e gente comune, e che finalmente dai numeri a breve potremo passare ai fatti.
Leave a Reply