La moda non si sposa con il cibo ? E’ quasi sempre vero, ma – come in tutte le cose – ci sono delle doverose eccezioni. Il cibo per eccellenza che si sposa con la moda è il sushi. Come mai ? E’ presto detto : il sushi è un cibo pieno di stile, caratterizzato nelle sue presentazioni da un minimalismo, proprio della cultura orientale, che da sempre strizza l’occhio al nostro gusto. Ma non solo ; il sushi è sano e soprattutto leggero (specie se parliamo di sashimi, ossia la preparazione del semplice pesce crudo senza l’uso del riso).
Se Milano è la capitale della moda, sicuramente lo è anche del sushi, un cibo di moda ed amato dalla moda. Non ci credete ? Basta dare un’occhiata alla mappa dei ristoranti sushi per rendersi conto di come il capoluogo lombardo la faccia da padrone, seguito subito dopo da Roma.
Occhio però a non sbagliare ristorante ; come ci spiega Matteo, ristoratore del settore nella splendida Milano, non bisogna farsi allettare troppo dalle offerte a prezzi stracciati e ricercare piuttosto la qualità al giusto prezzo. “Qui da noi – continua – abbiamo sempre a cena modelle, attori e sportivi. E non è soltanto un fatto di essere un locale alla moda. Il sushi rimane uno dei pochi alimenti che non rischia di compromettere la forma fisica. Ma attenzione, con il pesce crudo non si scherza. Senza i dovuti controlli sulle materie prime si possono rischiare patologie gravi”. Niente però che possa accadere nel quadrilatero della moda, dove – da quello che possiamo vedere – viene servito soltanto il meglio.
Leave a Reply