L’Isola d’Elba, con la sua florida vegetazione e le sue spiagge cristalline può essere considerata la ‘ciliegina sulla torta’ della Toscana. Una meta meravigliosa in ogni stagione, ma che d’Estate esprime il suo massimo potenziale. Sono proprio gli alberi, uniti ad una conformazione geografica particolarmente favorevole, a rendere quest’isola un piccolo paradiso dalle temperature molto piacevoli anche nelle stagioni più calde.
Ma quali sono le spiagge più belle e più fashion di quest’isola che vanta quasi centocinquanta chilometri di coste ? Ne abbiamo individuate otto e vi possiamo assicurare che si tratta di spiagge da non perdere. Vediamole assieme :
La Spiaggia di Cavo
Una spiaggia che ci ha decisamente colpito ; pur essendo prossima all’abitato (troveremo anche degli stabilimenti), non ha nulla da invidiare alle spiagge più selvagge ed isolate. E’ sicuramente uno dei punti più vicini anche allo scoglio di Palmarola, che dista soltanto tre chilometri (attenzione però ad avventurarsi, tre chilometri, a nuoto, sono una enormità…!)
La Spiaggia di Enfola
Se credevate che le Tonnare fossero soltanto un patrimonio delle regioni del Sud, vi sbagliavate di grosso, un po’ come me. Qui ad Enfola aveva sede un’importante tonnara, che oggi costituisce la sede del locale Parco Nazionale dell’arcipelago toscano. La scelta della sede del parco non poteva essere più azzeccata. Oltre al fascino dell’antica fabbrica del diciassettesimo secolo il territorio, su questo piccolo istmo di terra, è davvero lussureggiante e selvaggio. L’ideale per rilassarsi a stretto contatto con la natura.
Le spiagge di Pomonte
Sempre in tema di angoli ‘selvaggi’ dell’isola, Pomonte è una destinazione davvero alla moda e da non perdere. Questa piccola frazione del comune di Marciana vi regalerà una serie di piccole spiagge davvero imperdibili. Le prime sono a ‘ridosso’ della frazione e sono l’ideale per chi vuole godersi il fascino del mare senza allontanarsi dall’abitato. Andando un po’ più a nord però, nel tratto che si collega a Punta della Testa, ecco che la natura si mostra in tutto il suo splendore, regalandoci delle piccole calette di pietra e sassi dove l’acqua sembra quasi si possa bere. Consigliate scarpette da scoglio.
Spiaggia di Capo Bianco
Avete presente le Maldive, con le loro spiagge bianche e l’acqua turchese ? Troverete questo stesso tipo di mare anche qui a Capo Bianco (il nome già racchiude l’essenza del posto). Una spiaggia davvero meravigliosa a Portoferraio. Come tutti i gioielli facilmente accessibili, l’alta stagione preparatevi a condividere lo spazio con un gran numero di turisti. Una meta sicuramente imperdibile, anche se personalmente la preferisco a Settembre.
Spiaggia Cala dei Frati
E per concludere la nostra selezione, vi indichiamo una spiaggia davvero imperdibile, dai colori caraibici e riservata soltanto a quanti di voi sono disposti a ‘guadagnarsela’. Questa meravigliosa spiaggetta è infatti raggiungibile soltanto o via mare o via terra, attraversando un tratto di mare dove l’acqua può arrivare fin sopra l’ombelico. Una fatica – probabilmente – ma che garantisce una minore affluenza di persone ed una balneazione decisamente tranquilla. Attenzione : non troverete nè stabilimenti nè acqua nè cibo, quindi è bene arrivare ben attrezzati di tutto l’occorrente.
Spero che con i miei consigli riuscirete ad assaporare il meglio delle spiagge dell’isola. A questo punto non rimane che imbarcarsi su un traghetto per l’Isola d’Elba e godervi tutte le meraviglie che ha da offrire !
Leave a Reply