La lavanda oltre ad essere una pianta bellissima a cespuglio con la sua colorazione viola, è anche molto utilizzata in diversi settori. Basti pensare al campo gastronomico con le tante ricette da veri gourmet o anche i profumi alla lavanda in commercio sua come profumato di ambienti che come veri e propri profumi.
La lavanda, o Lavandula angustifolia Miller, è una pianta erbacea della famiglia delle Lamiaceae, e fin dall’antichità veniva utilizzata per differenti applicazioni sia in campo alimentare, che cosmetico e medicinale. Il nome deriva dal verbo “Lavare” proprio perchè si utilizzava per fare bagni disinfettanti e rilassanti. L’olio essenziale di lavanda, ricavato dai fiori della pianta, è usato come fragranza, ma anche come antisettico, aroma alimentare e medicinale contro il mal di testa e l’ansia. I profumi alla lavanda sono particolarmente indicati per gli uomo sensuali e moderni.
Il profumo di lavanda
Esistono diversi profumi con questa profanazione rilassante e avvincente. Anche se utilizzati come profumi, resta comunque la sua capacità calmante e rilassante.
Un must che utilizza questo bellissimo profumo è l’eau de toilette Yves Saint Laurent La Nuit de l’Homme, una fragranza maschile veramente sensuale e pieno di contrasti. Si tratta di un profumo legnoso e speziato adatto a serate galanti ed eventi sociali. Bellissimo anche il suo flacone scuro che nasconde una composizione misteriosa. Come nota di testa troviamo il cardamomo speziato, integrato subito dalla lavanda aromatica, da bacche di ginepro energizzanti e dalla freschezza rigenerante del bergamotto.
Anche Hugo Boss utilizza la lavanda nel suo Boss Eau The Scent. Un aroma veramente suggestivo e intenso che richiama una forte passione. Anche in questo caso è una fragranza legnosa orientale con accordi speziati da usare tutto il giorno, specialmente nei mesi più freddi. La lavanda si unisce alle note piccanti di zenzero, e degli agrumi.
Anche il famosissimo Cool Water marchiato Davidoff, può vantare la lavanda proprio nelle note di testa. Una brezza fresca e inconfondibile che richiama la vera e propria voglia di vivere. Ideale per l’uomo moderno e attivo che ama l’idea della freschezza e della spontaneità. Anche questo è un profumo senza tempo nè occasione, sempre indicato e affascinante. A primo impatto si sente un’onda di note d’acqua fresca e verdi, integrate alla perfezione da menta fresca, rosmarino, lavanda e semi di coriandolo leggermente pungente.
Unisex di Calvin Klein l’intramontabile CK Be. Il vero profumo epr i sognatori e le sognatrici romantici e senza tempo. Un bellissimo profumo legnoso con note floreali, non invadente e che richiama delicatamente l’attenzione su chi lo porta. Ottimo per tutta la giornata e per gli eventi speciali. Inizialmente si hanno accordi freschi e piacevolmente aromatici. Segue il succoso bergamotto, il mandarino e la freschezza della menta insieme con l’elegante lavanda, le note verdi e le bacche di ginepro. Il tutto in un unica profumazione che unisce tutto alla perfezione. Le essenze floreali di magnolia, gelsomino, fresia e orchidee si ritrovano nel cuore della composizione dalla pesca. Nelle note di coda troviamo legni caldi, ambra, vaniglia, muschio e mirra dolce.
Leave a Reply