ITFB è felice di promuovere la seconda edizione di WriteWear, il concorso letterario di PFG Style realizzato in collaborazione con il brand Sylvian Heach. Il tema questa volta sarà “Women. My next revolution”. Scrivi e indossa dunque la tua prossima rivoluzione. I cinque testi vincitori si trasformeranno in una Think Shirt realizzata in esclusiva da Silvian Heach.
Con questo concorso si vuole sottolineare che la moda non è soltanto un accessorio, ma un pezzo di storia che ogni stilista inserisce nelle trame dei suoi tessuti. Un po’ come si fa con i libri, i cui termini (trama, tessuto, ordito) sono gli stessi. Si indossa un pensiero, un filone, una storia.
La moda ha segnato il panorama culturale lanciando stili “letterari”, da Sartre con l’esistenzialismo a Colette e le sue Claudine, da Oscar Wilde con l’effetto dandy alle giacche di taglio maschile indossate da Annemarie Schwarzenbach, dai pettinini di corno sui capelli di Anäis Nin alle camicie leopardate di Marguerite Duras. Ecco perciò la Think shirt, un capo appositamente creato con lo scopo di raccontare la storia di chi lo indossa.
Come partecipare :
Narrate la vostra personale rivoluzione, ciò che state per cambiare o che volete sia trasformato al più presto. Nella società o dentro di voi. Poi a fine racconto lanciate il vostro slogan. Se siete fra i cinque vincitori ritroverete il messaggio sulla Think Shirt a voi dedicata.
Il vincitore sarà nominato da un’apposita giuria, il giudizio è insindacabile e inappellabile.
Il termine ultimo per la ricezione delle opere è fissato per 30 settembre 2011.
Farà fede il timbro postale. Infoline: 051.5873813
Per partecipare è necessario cliccare MI PIACE sulla pagina Facebook di Pfgstyle e di Silvian Heach ed iscrivervi ai FOLLOWER del sito pfgstyle.com
Regolamento
Il racconto si sviluppa in una sola sezione con le seguenti caratteristiche:
Racconto breve (massimo 20 righe per sessanta battute, 1200 caratteri spazi inclusi )
L’opera deve essere inedita e mai premiata a nessun altro concorso. Al concorso si partecipa con un solo elaborato. Gli scritti inviati non saranno restituiti.
Invio materiale:
I racconti devono essere inviati con spese di spedizione a carico dei partecipanti, e pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2011, farà fede il timbro postale. Sulla busta va indicato “Concorso Letterario Writewear”.
L’indirizzo dove spedire le opere è il seguente:
Patrizia Finucci Gallo
Piazza Trento e Trieste, 2/2
40137 Bologna
I lavori devono essere presentati in due copie, delle quali solo una deve riportare in calce le generalità, l’indirizzo, il numero di telefono, indirizzo mail e la firma dell’autore con la dichiarazione della paternità dell’opera e della sua originalità. Non deve essere inserita alcuna quota in denaro. La partecipazione è gratuita. Le opere inviate al concorso non verranno in alcun modo restituite, inoltre l’organizzazione non si assume nessuna responsabilità per possibili inadempienze postali.
A quanti lo preferissero è possibile inviare il racconto via e-mail all’indirizzo writewear@patriziafinuccigallo.it. In allegato devono essere presenti tutte le documentazioni richieste per l’ammissione al concorso.
La premiazione – che esclude premi in denaro – consisterà in un oggetto ricordo ispirato al racconto vincitore.
Condizioni:
Con la partecipazione al concorso si intende automaticamente autorizzare il trattamento dei propri dati nei termini consentiti dal D.Lgs. 196/2003 perciò, a calce del racconto, dovrà essere riportata la seguente frase: “ Autorizzo il trattamento dei miei dati personali nei termini consentiti dal D.Lgs 196/2003 ai fini della partecipazione al concorso “Writewear”.
Per l’eventuale pubblicazione dei testi, sui giornali sul sito della scuola o sui siti di pubblico interesse, il concorrente inoltre dovrà allegare all’elaborato una dichiarazione con la quale si esprime un consenso preventivo alla diffusione delle proprie opere, o a un parte di esse, con espressa rinuncia al diritto d’autore. A seguito del testo deve quindi essere riportata la frase “Rinuncio espressamente ad ogni diritto nascente dall’opera che trasmetto”, con nome e cognome e relativa firma.
Per i minori di 16 anni la dichiarazione dovrà essere effettuata da un genitore o da chi esercita la patria potestà.
La partecipazione al premio implica l’accettazione di tutte le condizioni sopra riportate.
Si ricorda che i racconti privi di tutte le documentazioni richieste non verranno presi in considerazione.
2 Comments
Angelica
19 Luglio 2011 at 14:28Bella questa iniziativa culturaleggiante… 😀
Maria Sole Tattini
20 Luglio 2011 at 19:36Molto interessante come iniziativa!