Dal piglio ironico e scanzonato Flor e Ruby sono davvero esilaranti. Per chi volesse sorridere leggendo di moda,SHAMPA LOVE è il blog giusto. Dalle sfilate ai gossip passando per gli outfits-strafalcioni delle star fino ad arrivare agli oggetti del desiderio tanto agognati dalle schiave della moda,in Shampa Love c’è veramente di tutto. Nel suo genere è probabilmente uno tra i pochi in Italia,che dimostra di conoscere i nomi della moda più popolare,ma che si confronta anche con brand che non hanno ancora molto eco tra i profani. Poche righe,verve e sarcasmo a gogò,gli ingredienti che lo rendono così accattivante. Un blog che tiene compagnia,per la sua camaleonticità.Non esiste una standardizzazione dei contenuti,potreste guardarlo per ore,non vedreste mai le stesse cose. Sottolineo guardarlo,perché spesso le immagini non sono accompagnate da didascalie particolari,bensì esprimono tutto il loro potere comunicativo da sole. Una vera delizia per chi è troppo pigro per leggere più di tre proposizioni!
Per capire meglio di cosa vi sto parlando,ho scambiato quattro chiacchiere con le autrici del blog,proponendole 10 quesiti per comprendere chi sono e cosa pensano del loro lavoro.
Quando e come è nato il tuo blog?
Flor: Passavamo pomeriggi e serate intere con le amiche a chiaccherare della borsa o scarpe che desideravamo di più o a gossippare sulle celebrity de momento, quando alcuni dei nostri amici (maschi eterosessuali) hanno coniato il termine ” shampe ” per definirci appunto durante questo nostro continuo parlare di cose esageratamente ” girlish “, proprio come quando vai dal parrucchiere ! Il nome è nato così. Shampe…shampa…quello che piace alle shampe…SHAMPALOVE!!
Ruby: Beh oramai è da Settembre 2008. Il nostro blog è nato dall’incontro delle nostre menti malate. E’ il figlio naturale delle nostre pagine di MySpace , prima che morisse (RIP MySpace), dei nostri gusti in fatto di fashion e di musica e design, dell’amore per tutto ciò che è Jappo ( in particolare le Ganguro e le Harajuku girls) e rosa. E’ lo specchio fedele delle cose di cui parliamo tra di noi, anche le parole che usiamo, mezze in inglese, mezze in italiano, sono parte del nostro vocabolario quotidiano che noi chiamiamo “Shampglish” 😀 (lo Shampa-English). Aprire un blog ci è sembrato naturale, l’abbiamo fatto in primo luogo per noi. Ci dispiaceva pensare che tutte le nostre “meravigliose” idee andassero perdute.
Se potessi usare 3 parole per definire il tuo blog,quali useresti?
Flor: Pink , Shampissimo, Divertente
Ruby: Random, Ironico, Visionario
Cosa credi di comunicare a chi guarda il tuo blog?
Flor : Freschezza 🙂
Ruby: Un pezzettino della nostra personalità, e anche un pochino del nostro take it easy.
Ti ispiri a qualche blogger in particolare?
Flor: Perez Hilton, che e’ in realtà un blog di gossip …ma propone quell’ironia che e’ sempre presente in Shampa. Come blog di moda non saprei proprio, me ne piacciono tanti ma non riconosco il nostro in nessuno tra i vari generi…
Ruby: Sicuramente Perez un pò ci ha mostrato la via, come anche Go Fug Yourself: Because Fugly is the New Pretty, dove si prendono in giro gli outfit da red carpet delle star, che io ho sempre trovato esilarante. Per quanto riguarda strettamente la moda leggo moltissimi blog,da cui traggo continuamente ispirazione, ma credo che Shampa sia unico nel suo genere e non ce ne sia un altro uguale.
Credi che tutte le ragazze che abbiano un fashion blogger abbiano qualcosa da esprimere,o credi che ci siano dei blog puramente fine a se stessi?(se preferisci puoi anche fare i nomi)
Flor: Sì, credo che i blog di moda, sia che siano di outfit o moda sotto qualsiasi altra forma, rispecchino tutti l’esigenza delle blogger di condividere con il pubblico il loro stile , le loro sensazioni , le ispirazioni e tutto cio’ che hanno nel cervello …e nel guardaroba!
Ruby: Sono d’accordo con Flor. Ogni blogger a suo modo esprime qualcosa. Anche i blog prettamente di personal style e outfit possono essere fronte di grande ispirazione per chi legge, ovviamente se sono ben fatti! Per noi Shampa è questo: condividere le cose che ci piacciono, o che non ci piacciono, senza timore.
Se fossi una borsa,saresti una…?
Flor: Proenza Schouler PS1
Ruby: Givenchy Pandora
Se fossi un paio di scarpe invece saresti…?
Flor: Balenciaga harness boots f/w 2006
Ruby: YSL Tribute Patent Ankle Boots
I negozi o i marchi di riferimento per la creazione dei tuoi outfit?
Zara , Mercatini all around the world , qualche pezzo di designers
Ruby: Sicuramente Zara che preferisco su tutti quelli di prezzo abbordabile, Jeffrey Campbell e Frye per scarpe e stivali, negozi online vintage e/o nuovo come Nasty Gal, il mio nuovo amore londinese COS. Poi cerco di prendere ispirazione dai miei designers preferiti per cercarne di reinterpretarne lo stile con il mio budget.
Se dico Prada,qual è la prima cosa che ti viene in mente?
Flor: Il mio portafogli! ahahah!
Ruby: Miu Miu
Infine,cosa vorresti dire a chi sta leggendo la tua intervista?
Flor: Grazie Shampas !
Ruby: mmmmm non saprei! Spread the SHAMPALOVE!!
Anna Amato
Facebook : http://www.facebook.com/home.php?#!/profile.php?v=info&ref=ts&id=100000522755894
4 Comments
SHAMPALOVE
10 Marzo 2010 at 08:43Grazie ragazzeeeeeeeeeeeeee !!!! <3<3<3
Flor & Ruby
Irene's Closet
10 Marzo 2010 at 11:38Divertentissime e bravissime!!
xoxo
Irene’s Closet
http://ireneccloset.blogspot.com
sioux
10 Marzo 2010 at 20:22Adoro le shampa! mettono di buon umore e sono molto glamourous! girls you rock!
The Parisienne
14 Febbraio 2011 at 09:03I’m in LoVe for Shampa!
(http://www.the-parisienne.com/)