Come già iniziato nel mio precedente articolo, mi piace parlare del legame tra Moda e Architettura, con un occhio di riguardo alla mia città che porto, sempre e comunque, nel cuore: Torino.
Oggi vi parlo di uno degli architetti contemporanei più importanti del Novecento: Pier Luigi Nervi. In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia,Torino ospita la mostra itinerante “Pierluigi Nervi, Architettura come sfida”, allestita presso il padiglione C di Torino Esposizioni dal 29 aprile al 17 luglio 2011. La sua prima opera significativa fu proprio il Salone per Torino Esposizioni, in cui sfruttò la nuova tecnologia del ferro-cemento per realizzare la grande volta a botte trasparente. Caratteristica del soffitto, e caratteristica di ogni opera di Nervi è la simmetria.
Ed è proprio da qui che voglio collegarmi al mondo del Fashion, a una caratteristica estetica, la simmetria, che ultimamente è ritornata alla grande. Oltre a pensare alle stampe psichedeliche del buon e vecchio compianto McQueen (unendo assieme le varie tipologie di pelli dei rettili), vi sono le stampe “Limoni” dell’americana Stella McCartney, le linee nette black&white nella p/e 2010 di Givenchy by Riccardo Tisci e i mille polsini-colletti nella p/e 2011 di Victor&Rolf dove l’immagine finale è di pura simmetria di linee e sovrapposizioni.
Ci sarebbero mille altri esempi, mille altri modi di concepire il mood “simmetrico”, tramite colori, stampe, sovrapposizioni, linee e tagli…però ora tocca a voi provare a cercarli!
Di Fabio Milano
Blog: LONG NECK
Responsabile In Torino: Federico Panarello
Blog: MY CUP OF COFFEE
Leave a Reply