Chi non ricorda questo sorriso… gli occhi ridenti di chi non ha paura e vuole credere in un futuro migliore. Gli occhi di chi vuole credere nella sua Terra, nella sua gente, nella relativa verità di una Sicilia fatta di persone oneste, di bambini che possano diventare grandi e imbarcarsi senza paura sulla Nave della Legalità.
Perchè in Sicilia il Pizzo non è solo uno splendido tessuto, ma una piaga che ha corroso questa civiltà e l’ha resa schiava di un sistema che voleva togliere dignità alla sua gente e che voleva spegnere per sempre questo bellissimo sorriso.
Ma non si può spegnere il sorriso di chi non ha paura. E così, il 23 Maggio 1992, quel sorriso è diventato immortale e vive nella lotta di chi crede in un futuro migliore per la sua Sicilia.
Ed è sorprendente come questa battaglia contro la criminalità organizzata coinvolga tutti i mezzi di comunicazione e abbracci tutti i luoghi e i settori lavorativi, dalle scuole alle piazze, dalla Magistratura fino ad arrivare alla Moda.
Così nasce, a diciannove anni esatti dalla strage di Capaci, il progetto “Aria di Casa Nostra” in collaborazione con Libera e con la Fondazione Falcone, in cui il Marchio Impure, da sempre riconosciuto per l’impegno sociale di cui si fa portavoce, è orgoglioso di dire NO alla Mafia realizzando una T-Shirt/Tributo che raffigura il giudice Falcone , simbolo universale dell’Antimafia nell’immaginario collettivo e mediatico dei nostri tempi.
Per l’occasione, sono state allestite le vetrine delle più prestigiose boutique della Sicilia , mettendo in mostra la T-Shirt “Aria di Casa Nostra”, la quale sarà in vendita in tutta Italia insieme alla collezione uomo/donna del Brand, e il cui ricavato andrà devoluto alla Fondazione Falcone.
Perchè ogni piccolo passo, ogni pensiero, ogni attimo speso nel suo ricordo, è necessario per logorare la criminalità e per dare un senso a questa vita spesa per inseguire un sogno di giustizia.
Laura D. Pernicano
Leave a Reply