Sembra proprio che dovremo attendere la fine del 2011 per vedere con i nostri occhi uno dei nuovi gioiellini del capoluogo piemontese: la ristrutturazione (o la rinascita) della stazione di Porta Susa!
Tecnologia, avanguardia, bellezza estetica: sono questi i punti cardini della nuova stazione che sembra proprio far schizzare Torino alla ribalta e alla concorrenza delle altre capitali Europee. Gli architetti Jean-Marie Duthilleul, Etienne Tricaud, Silvio d’Ascia e Agostino Magnaghi sono a capo di questa impresa: una galleria longitudinale in acciaio e vetro lunga 385 metri. La vetrata, grazie alla sua struttura semicilindrica, sfrutta un oculato gioco di luce che permetterà un’ampia e diffusa illuminazione del pavimento centrale e delle rampe d’accesso alle banchine. Insomma una vera e propria opera che potrebbe benissimo comparire nella bellissima Dubai.
Ma tutto questo cosa c’entra con la moda? Beh sembra proprio che il 2011 sia la continuazione di una corrente partita già da ben due stagioni, il Futurismo, e che sempre più sembra solidalizzarsi nel campo del fashion.
Thierry Mugler insegna, Alexander McQueen riprende, Sandra Backlund crea opere a tricot. Il futuro nelle sfilate, la continua ricerca di linee ergonomiche e non, la trasformazione del corpo, rendono la moda sempre più interessante e meno banale (finalmente)! Se Thierry Mugler realizza negli anni ‘60 la prima borsa in metallo e Alexander McQueen crea abiti in PVC (senza contare le Armadillo Shoes, vere e proprie opere architettoniche) sembra proprio evidente che oggi più che mai la moda ami stupire con effetti speciali: latex, metallo, ma anche costruzioni di scarpe che somigliano più a grattacieli che a semplici accessori!
Insomma, perfino una cantante come Lady Gaga potrebbe scegliere la nuova station di Porta Susa per uno dei suoi prossimi video!
Di Fabio Milano
Contatto facebook: FABIO MILANO
Responsabile In Torino: Federico Panarello
Blog: MY CUP OF COFFEE
3 Comments
E.G.
25 Maggio 2011 at 14:43Bellissimo articolo! Mi piace molto questo parallelismo! Complimenti!
Fabio MILANO
26 Maggio 2011 at 18:09grazie E.G.
Karina F.
26 Maggio 2011 at 20:45Quando lo dicevo io.. nessuno c credeva.. era il Gennaio del 2009.. facevo volontariato al cumune di Torino e improvvisamente.. tac il progetto di una nuovissama e futuristica stazione di Porta Susa sotto i miei occhi..
Si vociferava che sarebbe stata lei la nuova stazione principale di Torino.. ed entusiasticamente.. sono corsa a destra e a manca a diffondere la nuova “novella”..
Ma con un solo risultato..
– “Ma che t stai inventando?”
– “Ma sei fuori..”
– “Ma figurati!!”
E invece.. mai dare torto a Ka..