Cosa vuol dire Fashion Blogger ? Si tratta di una passione, di un lavoro o di entrambe le cose ? Come si differenziano i blogger che postano propri outfit da quelli che si limitano ad interpretare i mood che vedono in giro ? Lo scopo di questo ITFB Talk è creare un vero e proprio laboratorio per tentare di trovare una definizione univoca per fashion blogger.
Come al solito potete utilizzare i commenti per partecipare alla discussione. E adesso a voi la parola !
28 Comments
Valentina
9 Maggio 2011 at 15:20Questo è un post davvero interessante! Dunque secondo me il fashion blogger è un amante della moda che però non si accontenta di comprare.. ma dice anche la sua !
Giorgia
9 Maggio 2011 at 15:21Oddio definire fashion blogger mi sembra un po’ eccessivo, forse si tratta solo di un blogger, ossia di qualcuno che racconta qualcosa della propria vita agli altri..in questo caso qualcosa di “fashion”
Monica
9 Maggio 2011 at 15:22Definire un fashion blogger vorrebbe dire riconoscere ai fashion blogger un’importanza che a mio avviso non compete loro.
Ludovica
9 Maggio 2011 at 15:23Il fashion blogger è un blogger che si occupa di moda. Rientra quindi nella categoria più ampia dei blogger che credo sia stata già definita. Forse c’è qualche differenza da questo punto di vista, dato che i blogger in generale non fanno quello che fanno i fb. Direi quindi un caso sui generis…
Be-yes
9 Maggio 2011 at 16:21purtroppo i fashion blogger sono quello che è la moda in Italia…copia..imitazione..paura di creare…protagonismo…e presunzione.
L'esaurito della moda
9 Maggio 2011 at 16:28Tempo fa ho pubblicato un post sul mio blog che trattava dell’argomento in questione.
Se volete siete invitati a leggerlo.
Il titolo è NON SONO UNA FASHION BLOGGER!!!, etichetta: COSTUME E TENDENZE.
Data 30/01/11
Manuela
9 Maggio 2011 at 17:06Personalmente ritengo che parlare di moda sia complesso e richieda competenza, preparazione, passione e se poi ci sono stile e buon gusto innati…tanto meglio. E’ vero, il blog è una cosa abbastanza personale, ma è comunque un buon modo di fare informazione. Quindi non ritengo ‘fashion blog’ quelli in cui la ragazza appassionata di moda posta i suoi outfit. In quei post non c’è ‘notizia’, non c’è un racconto interessante. Personalmente, nel mio blog che è nuovissimo, proverò a parlare della moda in senso ampio, ad intervistare giovani stilisti emergenti, a leggere i mutamenti sociali attraverso lo street style. Almeno per il momento, non credo di essere un’icona di stile, e quindi nn credo che i miei outfit siano poi così interessanti.
Laura Pernicano
9 Maggio 2011 at 19:24Il fashion blog è un diario di rete, in cui il blogger in questione gestisce questo spazio personale per proporre il suo gusto, il suo pensiero sulla moda e i nuovi trend.
Se gestito con amore e passione, diventa un lavoro vero e proprio perchè,essendo un diario, deve essere aggiornato periodicamente.
E’ facile fare di tutta l’erba un fascio, naturalmente ne esistono di varie categorie, più o meno di qualità sia dal punto di vista della grafica che dei contenuti. La verità è che rispecchia moltissimo la persona che lo gestisce e le sue competenze in materia Moda.
Vanessa Vetriani
10 Maggio 2011 at 04:31Ciao! Secondo me un fashion bloggere è un’amante di tutto ciò che riguarda il mondo della moda, che ricerca, guarda con curiosità ciò che viene proposto, ma che crea anche in base ai proprio gusti, alle proprie esigenze e adatta ciò che è di moda alla sua personalità. Non si limita solo a copiare….. un fashion blogger è “un’artista della moda”
Anna Venere
10 Maggio 2011 at 09:12“blogger che postano propri outfit da quelli che si limitano ad interpretare i mood che vedono in giro” Non mi piace questa frase e questa distinzione, in questo modo sembra che chi non pubblica outfit faccia qualcosa di meno quando spesso è il contrario. C’è chi pubblica foto di se in cui interpreta la moda(a volte bene a volte meno), e chi scrive di moda perchè ha qualcosa da dire che non ha ancora scritto qualcun altro. Le due cose sono così differenti che non so nemmeno se si possono mettere nella stessa categoria. Io sul mio blog scrivo di come interpretare la moda a nostro consumo, adattandola al nostro corpo. Perchè non siamo tutte alte magre e bionde, e la moda può aiutarci a valorizzarci, ma se la seguiamo pigramente ci penalizzerà!
Roberta
10 Maggio 2011 at 09:37Non sono d’accordo. C’è chi scrive di moda e basta e c’è chi scrive e si fotografa, mettendosi personalmente in gioco. Questa seconda categoria si dà molto più da fare. Sai quanto ci vuole a scegliere abiti, trovare una location per interpretare il proprio outfit ?
E poi i blog sono fatti prevalentemente da gente normale, non da modelle.
Piccola riflessione : se guardiamo tutti i blog di successo..guardacaso.. sono tutte ragazze che si fotografano.
Anna Venere
10 Maggio 2011 at 10:21c’è chi scrive di moda e si fa anche le foto, magari con l’autoscatto e interpreta lo stile adattandolo al suo corpo (che magari non è come quello delle modelle) e ha tutta la mia stima, infatti le ragazze che fanno outfit così le seguo e le trovo molto interessanti. Ma mettersi davanti a un obbiettivo non sempre vuol dire mettersi in gioco, è così solo quando si ha qualcosa da dire o esprimere di realmente innovativo, e c’è chi invece lo fa scrivendo e le due cose si equiparano.
Piccola riflessione: i fashion blog di successo con solo foto hanno successo… guardacaso… perchè in poche persone hanno voglia di leggere qualcosa di più lungo di 10 righe, ma si divertono a guardare foto come se fosse una rivista.
Paola
10 Maggio 2011 at 13:45Oddio.. adesso addirittura una definizione ? Da semplici amanti hobbisti della moda non starete un attimo esagerando ?
Paola
10 Maggio 2011 at 13:46QUOTO!
Alessandra
10 Maggio 2011 at 16:34Ma dài Basra polemiche! Le fashion blogger sono una realtà molto seria ormai. Accettatelo, basta guardarsi intorno…
Ilaria
11 Maggio 2011 at 21:17Fashion Blogger : una ragazza appassionata di moda che presto – se avrà successo – sarà sfruttata dallo stilista di turno per il tempo che gli sarà necessario.
Jeannette
12 Maggio 2011 at 16:39per me fashion blogger significa avere passione per la moda, e voler condividere con gli altri questa passione per avere consigli..
Guady
13 Maggio 2011 at 10:08questo è quello al quale ambisce il 98% delle persone che dichiara di essere un fashion blogger!
Guady
13 Maggio 2011 at 10:12credo che FASHION BLOGGER sia colui che ha fantasia creatività e originalità nel mixare ciò che esiste già, per tirar fuori qualcosa di nuovo, per essere poi “seguito” nei look e nelle idee!
E credo di possano contare sulle dita di 1 mano….
…purtroppo quello che vedo è solo una gara a pubblicare foto in questa o in quella posizione con la borsa firmata piuttosto che scarpe o abito…..
Sublego
13 Maggio 2011 at 20:38La moda VERA, il VERO stile risiede nelle persone comuni, in piazza, per strada, si riconosce in quello che indossa e nel come lo indossa. La moda appartiene alla gente comune ed è alla gente comune che è destinata. Se alla fashion blogger si richiedessero competenze professionali si dovrebbero chiamare “stilista”, “giornalista” etc etc.. sono giovani con una grande passione, che amano parlare e far parlare di moda, con l’aspirazione, un giorno, di farlo da addetti ai lavori – niente di più sano e fertile! Avanti Fashion Blogger!!Sublego.it è dalla vostra!
Monica
18 Maggio 2011 at 02:02se la cercano insomma ? 😀
Daniela Nascimben
19 Maggio 2011 at 13:12Senza dubbio l’essere blogger nasce dall’esigenza di manifestarsi, di farsi conoscere e di proiettare il proprio stile sul mondo dei media. Io ho incominciato per caso e mi ha spinto la passione che da sempre ho avuto della moda,per questo mi identifico pienamente con il ruolo della blogger e cos’altro dovrei dire?….Mi appassiona!
Francesca R
19 Maggio 2011 at 22:58Bell’argomento anche perchè mi tocca da vicino dato il nome del mio blog.
Ho cominciato a bloggare agli albori dell’era fashionblogger e per me il significato era chiaro: una voce indipendente non al servizio di nessuno stilista o casa di moda.
Condividere con gli altri uno stile oppure rivedere in modo critico le ultime novità sulla moda.
Ho lasciato per un anno e mezzo e sono tornata a bloggare perchè vedevo sfumare questi concetti. Ma poi mi sono resa conto che al di là di qualche esempio c’è tanta gente che la pensa com me!
Margaret
20 Maggio 2011 at 00:30Per me significa MODA
La MODA la possiedono tutti dentro se stessi.
Dovrebbe essere un mezzo per esibire la proprio pura personalità,
anche se ultimamente sta diventando uno strumento per nascondere se stessi per farne apparire un altro non vero.
Per me fashion blogger è essere me stessa,come mi piace essere,e come SO di essere.
Ecco questo è il mio pensiero..
Student Flair Blog
31 Maggio 2011 at 07:49Io credo che il principio per il quale si voglia unificare il significato di “fashion blogger! non sia corretto. Come in ogni cosa, le interpretazioni sono molteplici. Negli USA indicano con il termine “fashion blogger” tutti coloro che NON fotgrafano i propri outfit e che gestiscono un blog in cui si parla di moda, sia come professione che come hobby.Il termine “style bloggers” idica invece coloro che fotografano i propri outift. Trovo questa distinzione molto giusta. Inoltre, se una persona ha la possibilità di portare a livello professionale il proprio blog non capisco perchè debba essere osteggiata o non presa sul serio per questo, qualsiasi sia il tipo percorso che sceglie, scrivere o fotografarsi. E’ molto superficiale detrarre qualità e impegno da un tipo di percorso, per me entrambi sono sullo stesso piano.
MichyMenin
5 Giugno 2011 at 19:06Sono pienamente d’accordo con Manuela,chi posta la foto con il proprio outfit più che fare notizia ha bisogno dell’approvazione da parte degli altri.Facendo la commessa ho scoperto che ci sono ragazze con la passione della moda,non tanto per avere uno stile(spesso omologato)ma per ostentare l’ultimo pezzo firmato, senza contare che ho sentito chiamare gli harem pants :indianine ,talebane e tutti inomi del medioriente ecc; e non riconoscono una maglia di viscosa dalla lana.Anche il mio è un blog nuovissimo,dove proverò a dare suggerimenti di stile alle taglie oltre la 46, dove c’è un mondo ancora da esplorare.
Dora Marotta
28 Febbraio 2012 at 21:43Fare il/la Fashion Blogger inizialmente è la passione di una o un ragazzo che aspira ad avere poi un lavoro ovviamente nel campo della moda. E’ un trampolino di lancio per tutti coloro che vogliono dedicarsi a passerelle, sfilate, collezioni, modelle, abiti e quant’altro per tutta la vita. O per più tempo possibile! Baci!
Mirrr
29 Settembre 2012 at 19:55A mio parere essere Fashion Blogger dovrebbe iniziare come passione e continuare ad esser tale anche nel caso in cui dovesse (fortunatamente) diventare un lavoro. A mio parere non bisogna ESCLUSIVAMENTE postare foto dei propri outfit perché comunque si parla di moda, non del sogno di diventare modelle/i.
Ovviamente, ognuno ha una propria idea sul concetto/significato del termine “Fashion Blogger”. Per me è semplicemente condividere con il mondo di Internet (e non solo, dai…) i propri gusti e le proprie proposte! 🙂
Nel mio blog io parlo delle mie “avventure” all’interno delle tendenze, degli outfit (di altre blogger) che mi ispirano… Delle mie wishlist, dei miei consigli per gli abbinamenti… Ovviamente secondo un mio gusto, che non obbligatoriamente va di pari passo alla moda del momento… In fondo, vi sono capi ed accessori che non passano mai di moda! 🙂
Spero che il mio commento, comunque, sia stato gradito e non confusionario 😉
Mimì