Oggi ITFB vi parla di Laura, blogger siciliana di The Vogue Advisor. Siamo rimasti subito piacevolmente colpiti per la cura e la ricchezza dei suoi post, che dimostrano una passione particolare per il mondo della moda.
Raccontaci di te, da quanto tempo sei una fashion blogger, come mai hai deciso di aprire un blog ?
E’ difficile descrivermi in poche righe perchè mi ritengo eclettica e fantasiosa.Sono una ragazza di 31 anni in cui convivono e si scontrano la mia anima sognatrice, probabilmente perchè sono una pesciolina, e la mia parte razionale fatta della vita di tutti i giorni e del mio lavoro di farmacista.
Un bel giorno,circa cinque mesi fa, tutti i miei sogni sono usciti prepotentemente da quel cassetto che pensavo fosse ormai chiuso, ed ho deciso di creare The Vogue Advisor, in cui sfogo la mia voglia di scrivere e di vivere la Moda. In poco tempo, fuori dalla mia previsione, mi sono ritrovata dove avrei sempre voluto essere, tra le passerelle della Milano Fashion Week, accreditata dalla Camera della Moda insieme ad altri Blogger che sono ora diventati cari amici. Non so per quanto tempo durerà questo sogno, se resterà solo un sogno o si trasformerà in qualcos’altro, ma ora non voglio pensarci…voglio viverlo. Perchè, secondo me, la Moda non è quella che vediamo sulle passerelle, ma è nella vita di tutti i giorni..la Moda vive in ogni donna che la mattina si alza per andare a lavorare, ma la sera, prima di dormire, ha pensato a cosa indossare l’indomani.
Chi ti aiuta nella creazione dei tuoi contenuti ?
The Vogue Advisor è unicamente una mia creatura, Io curo con passione ogni dettaglio, dalla grafica ai contenuti, perchè sono una perfezionista e penso che ci sia sempre qualcosa da migliorare. Le mie “competenze” in qualità di Fashion Blogger nascono da anni di acquisti on line, che mi hanno permesso di farmi una “cultura” riguardante il web-shopping e di creare delle vere e proprie Guide per riconoscere fake e non farsi fregare da siti-truffa.
Da poco tempo, curo anche una rubrica settimanale, My Beauty Room, nella quale parlo di benessere e cosmetica da un punto di vista professionale…dimostrando che,anche in un frivolo fashion blog , Moda e scienza possono incontrarsi in un matrimonio inusuale ma interessante.
Si sente dire che, mentre all’estero il fashion blogging è una professione, qui da noi è un passatempo per ricchi. Cosa hai da dire in proposito ?
Credo che questa sia una verità relativa. Sicuramente, all’estero il fenomeno fashion blogging è preso più sul serio, mentre qui da noi solo in poche sono riuscite a farne un lavoro. Il risultato non è altro che un boomerang che torna indietro…non essendo visto come un lavoro, per poterti dedicare al tuo blog è necessario avere sia un altro lavoro che del tempo libero… Speriamo che in futuro le cose possano cambiare…
Sicilia e moda, un binomio difficile ?
Sicilia e Moda…è facile dire che sia un binomio difficile, ma se si pensa a tutti i grandi artisti che qui sono nati e che hanno fatto del loro essere siciliani un punto di forza, ci si accorge che, effettivamente, c’è qualcos’altro in questa terra che non è subito chiaro agli occhi di uno spettatore non attento.E’ palese che in Sicilia mancano tante cose, ma la nostra storia è unica e grandiosa e non si può non esserne influenzati. Io sono nata qui, ma ho anche scelto di viverci perchè sono molto legata alla mia terra. Ho deciso di sposarmi qui e affidare il disegno del mio abito da sposa ad un talentuoso stilista siciliano.Perchè essere siciliani non è solo un dato anagrafico, ma un modo di essere, di vivere e di comportarsi..si può parlare e fare Moda anche lontani da Milano..si può fare ovunque ci sia una ragazza che sogna sfogliando Glamour e Vogue
Ti piace ITFB ? Attualmente collabori con la sezione IN relativa al fashion blogging nelle varie zone d’Italia, il fashion blogging è sviluppato nella tua regione ?
Ho conosciuto ItFB per caso, quando ero solo all’inizio del mio lavoro di blogger.Mi è subito piaciuto per l’approccio fresco alle notizie e il suo voler essere un punto d’incontro e di riferimento per noi blogger. Devo dire, in tutta onestà, che non mi aspettavo che in Sicilia ci fossero così tanti blogger e tanti ragazzi che amano la moda quanto me, ed è stato piacevole conoscerli (anche se virtualmente) per formare un team di collaboratori per IN Sicilia. Spero di continuare questa collaborazione perchè per me è stato veramente un onore essere scelta da un portale così importante e rappresentare la mia regione.
Per concluddere raccontaci qualcosa di te che non abbia nulla a che vedere con la moda ; una tua passione, un tuo progetto, un tuo sogno…
La mia passione più grande si chiama Carlotta ed è la cagnolina più dolce del mondo. Io e lei viviamo praticamente in simbiosi, mi accompagna a lavoro, si siede sulla sua poltroncina in farmacia e aspetta che Io finisca la mia giornata. La sera si siede in braccio a me quando sono al pc e mi “aiuta” a scrivere i post, per poi addormentarsi accanto al mio letto.E’ lei che mi fa passare i malumori e mi coccola quando mi sento triste…mi ha insegnato a non portare rancore e a dare amore incondizionatamente.Non vi nego che da quando c’è Lei nella mia vita sono una persona migliore…
9 Comments
Jeannette
4 Maggio 2011 at 14:30foto fantastiche!
Laura Pernicano
4 Maggio 2011 at 14:38Thanks Jeannet!!!
Valeria
5 Maggio 2011 at 15:52Ma che cucciolaaaaaa… io poi adoro i caniiiii. Anche tu stai molto bene, complimenti per il tuo stile !
Ludovica
5 Maggio 2011 at 19:48Mi piace moltissimo la prima foto. Le foto “vintage” lascerei stare..ormai le hanno fatte tutti… la cagnolina è un amore 🙂
Laura Pernicano
5 Maggio 2011 at 20:59Grazie Valeria…anche da parte della piccola Carlotta!!!
Laura Pernicano
5 Maggio 2011 at 21:00Grazie Ludovica..hai ragione per quanto riguarda le foto…ma a volte il “ritocco” è necessario perchè ci sono problemi di luce e il colore della foto naturale non mi piace…
Grazie…Un bacio!
Francesca Berretti
6 Maggio 2011 at 16:06io la seguo sempre, è una delle mie blegger preferite!!!
Xo Xo
Francy
http://www.labarbeapapa-francy.blogspot.com
Francesca Berretti
6 Maggio 2011 at 16:07io la seguo sempre, è una delle mie blogger preferite!!!
Xo Xo
Francy
http://www.labarbeapapa-francy.blogspot.com
Laura Pernicano
6 Maggio 2011 at 22:42Grazie mille Francy…Grazie di cuore…un bacio!!!