Le borchie, il nero, plateaux così alti che sembrano ci fanno toccare le nuvole. Una moda strong e decisa, presa dall’influenza rock e metal e trasportata al nostro armadio. Così è stata la moda delle scorse stagioni. Ma adesso, confermando la natura ciclica della moda, qualcosa sembra stia cambiando. I sandali fetish e strong, con plateau a carroarmato e tacchi altissimi stanno discretamente dando spazio ad una tendenza decisamente più elegante, femminile e delicata: lo stiletto.
Questi aspetti si notano attraverso le mary-jane Valentino, con tacco a spillo (due altezze diverse) e le ballerine ultraflat, con braccialetti incrociati, estremità appuntite e con decorazione di borchie quasi in segno di un cambiamento graduale, uno stacco non molto traumatico rispetto alla tendenza precedente. Queste scarpe sono state viste nei piedi delle più famose icone della moda mondiale tra cui Alexa Chung che ha scelto il modello flat, Giovanna Battaglia e Anna Dello Russo che, invece, hanno scelto il modello con il tacco.
Dieci anni fa c’è stato il boom di questo modello di scarpe che dopo qualche stagione è stato accantonato negli armadi per fare entrare altri modelli, risultato di una moda dinamica e che fa della nostra vanità il suo motore.
Passati dieci anni, attualmente possiamo vedere il ritorno dello stiletto in alcuni dei più grandi brand di moda. La moda delle scarpe appuntite e senza plateau, con il tacco più basso ha conquistato Prada e Balmain, che le ha abbinate ai suoi jeans strapatti, magliette casual, giacche dalle linee dritte, confermando una ricetta base per uno look ben riuscito,ossia, l’equilibrio. Oltre i vari esempi della “Valentino studded shoes mania” , anche Natalie Portman ha indossato un bellissimo ed elegante stiletto dorato Dior in una prima a Los Angeles.
Una prova che, piacendo o no, le scarpe a punta sono ormai ritornate ai piedi delle donne, come una forte tendenza.
La democrazia dello stiletto permette l’abbinamento di diversi stili di outfit. Sia con un look più casual composto da jeans strappati e magliette morbide, oppure con abiti da sera, queste scarpe rivelano un’infinita “capacità di adattamento” donando a qualsiasi stile un plus di femminilità ed eleganza.
Nayra Laise
12 Comments
Fabiana
19 Novembre 2010 at 16:32Stiletto ? mmm non mi fa impazzire però è vero che tutto torna nella moda. Quanto durerà però ? Magari giusto un anno o forse due!
Antonella
19 Novembre 2010 at 16:33Stiletto SI SI SI… senza ombra di dubbio!
Laura
19 Novembre 2010 at 16:42sono d’accordo, viva lo stiletto. E abbasso i carrarmati..
Veronica Caputo
19 Novembre 2010 at 16:47menomale che non ho buttato le mie vecchie scarpe 😀
Martina
19 Novembre 2010 at 16:53secondo me fanno male alla salute del piede questo tipo di scarpe…possibile che nessuno ci abbia pensato ?
Sassylove
19 Novembre 2010 at 17:27Non lo amo particolarmente
http://allamodaeconstile.blogspot.com/
Ivânia Diamond*
19 Novembre 2010 at 19:04No me encanta esses sapatos… :/
xoxo,
Ivânia Diamond*
http://ivaniadiamond.blogspot.com/
Dafne
19 Novembre 2010 at 19:30Lo ‘stiletto’ mi ricorda tanto l’omonimo film con il grande Raul Julia… Morto troppo presto…. Per intenderci, l’attore della Famiglia Addams. E’ vero comunque… I corsi e ricorsi della moda….
Daniele Menotti
20 Novembre 2010 at 01:10Non è vero che lo stiletto debba sempre avere la tomaia appuntita e il tacco basso, anzi… Il nome “stiletto” si dà a una calzatura proprio in base al tacco, laddove questo sia particolarmente sottile e tendenzialmente lungo.
Solitamente siamo soliti abbinare allo “stiletto” l’immagine di una calzatura appuntita e col tacco meno slanciato poiché questo tipo di scarpa era molto in voga negli anni Novanta, in cui il trend generale prevedeva tacchi più portabili.
Personalmente preferisco altre tipologie, comunque.
serena
20 Novembre 2010 at 14:03A me non fanno impazzpire!
S.
valentina sardo
22 Novembre 2010 at 21:08scomode…purtroppo
Elisabetta
22 Novembre 2010 at 21:17menomale che conservo sempre le scarpe delle stagioni passate 😀 nota dolente, i miei scaffali delle scarpe straboccano!!!