Eccentrico, visionario, amante del giardinaggio. Stiamo parlando di Christian Louboutin, uno dei più importanti stilisti al mondo del settore calzaturiero. Le sue produzioni sono dei capolavori indiscussi ; ma chi è Christian Louboutin ?
Nato nei sobborghi di Parigi da una famiglia medio-borghese, il giovane Christian rimane subito folgorato, all’inizio dell’adolescenza, da una passione quasi insana per le ragazze dei nightclub. Vita notturna, luci e vizi sono la sua primaria fonte di distrazione dalla scuola. Al tempo stesso però, questa esperienza cosi’ opaca forma in maniera determinante il suo gusto, permettendogli di cominciare a vendere i suoi disegni già a sedici anni.
Christian non termina gli studi, subendo notevoli attacchi da parte della famiglia e dei suoi amici più cari. Egli però non sembra curarsene affatto ; a tutti quanti risponde sempre di aver preso come esempio Sophia Loren, diplomatasi soltanto a 50 anni. Nonostante tutto, la vita sembra dargli ragione. Il suo stile cosi’ peculiare, sottratto alle maglie di una formazione scolastica canonica, è decisamente vincente.
A soli vent’anni Christian già lavora in maniera semi-autonoma nel fashion system. Con l’inizio degli anni novanta ha un ruolo determinante nel riportare in auge i tacchi a spillo. Il suo obiettivo è molto semplice ed ambizioso al tempo stesso ; rendere le donne sempre più attraenti, allungando le loro gambe il più possibile. E’ di quegli anni l’idea della suola rossa che, ancora oggi caratterizza tutti i suoi modelli ed ha contribuito all’edificazione del suo mito.
Come dicevamo all’inizio, sono proprio le luci e le ambientazioni dei nightclub la principale vena artistica di Louboutin ; in tutte le sue creazioni è possibile assaporare quelle ambientazioni un po’ trasgressive ed un po’ surreali ispirate ad una Parigi “vecchio stile”. Che rivive, oggi, anche grazie alla sua incessante opera creativa. Non è un caso che tra le sue tante amicizie, Christian Louboutin vanti un rapporto molto stretto con Dita Von Teese, per la quale ha disegnato e disegna tuttora le calzature indossate nei suoi Burlesque.
I prezzi delle calzature Louboutin ? E’ evidente che si tratta di creazioni alla portata di poche persone ; se avete deciso di far parte di questa ristretta cerchia preventivate una spesa non inferiore ai 450 euro. Ne vale la pena ? Fateci sapere come la pensate in proposito!
12 Comments
Anselmo
16 Novembre 2010 at 21:02Un talento eccezionale, incomparabile, spesso incompreso… lo Chanel uomo del nostro tempo .
Federica
16 Novembre 2010 at 21:04“Il suo stile cosi’ peculiare, sottratto alle maglie di una formazione scolastica canonica, è decisamente vincente.”
Ma come nemmeno lui ha studiato architettura ?
oops!
E adesso a Paola chi glielo dice ?
serena
16 Novembre 2010 at 21:21Sono meravigliose.
S.
Sassy
17 Novembre 2010 at 13:10Bellissime scarpe
Elisabetta
17 Novembre 2010 at 15:27non è un uomo è un’icona!
domanda: ma Non pubblicate mai i vincitori della Card H&M da 30€ ???
admin
17 Novembre 2010 at 19:36Ciao Elisabetta,
non preoccuparti/atevi
Stiamo preparando un post in questo senso, anche relativamente alla campagna Saldi Privati .. ed alle nostre tessere che sono finalmente tornate disponibili 🙂
saluti
Il team di ITFB
DeLiz
17 Novembre 2010 at 21:36Adoro ogni singola scarpa ideata da quest’uomo! ♥ E’ fantastico pensare che un uomo sia in grado di capire perfettamente i gusti e i desideri di ogni donna. Baci baci LiDì
Riccardo
22 Febbraio 2011 at 10:23che figata la prima foto!veramente ben fatta..genio!
lara
29 Settembre 2011 at 09:57bellissimo ogni singolo modello creato da quest’uomo!!!!! adoro le scarpe,sono una patita…e soprattutto i modelli indossati da Dita Von Teese…..unico!!!!!!!!!
Jeannette
8 Ottobre 2011 at 14:09…favolose!
ludovica
24 Novembre 2011 at 17:30Geniale…..
silvia
6 Settembre 2012 at 01:21quelle con le borchie mmmmmmmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! da leccarsi i baffi