Idee trendy per un matrimonio nel 2017
Una delle cose più belle ed al tempo stesso stressanti è l’organizzazione di un matrimonio (soprattutto se si tratta del nostro). Attimi irripetibili vanno pianificati nel minimo dettaglio, tutto deve ‘filare liscio’ e per qualsiasi aspetto bisogna sempre avere un ‘piano B’ utile per tirarsi fuori di impaccio ove emergano problemi.
Ovviamente non è soltanto la pianificazione l’aspetto destinato ad assorbire le attenzioni di aspiranti spose ed aspiranti wedding planner.
Diciamoci la verità : nessuna donna vuole soltanto un matrimonio ben organizzato. Si cerca sempre (e sempre con maggiore difficoltà), di creare un momento unico ed originale. Anche chi ama lo stile più classico cercherà – per quanto possibile – di dare un tocco di unicità alla cerimonia ed a tutti i festeggiamenti. Ma è ancora possibile essere originali, quando – grazie ai social network – ogni diversa esperienza è visibile a tutti e destinata ad essere ricondivisa per un tempo indefinito ?
Il dato numerico ci permette di comprendere meglio di cosa parliamo ; statistiche alla mano, ogni giorno, solo in Italia, si celebrano la bellezza di 537 matrimoni. Di questi, più della metà sarà pubblicato e condiviso su internet e sui social network (Facebook, Pinterest, Instagram). E parliamo soltanto dell’Italia !
Mettiamoci quindi l’animo in pace ; difficilmente riusciremo a fare qualcosa che davvero non si è mai visto. E – forse – pensandoci – non è nemmeno un problema. In fondo una bella idea può sempre essere ripresa e magari reinterpretata in modo differente da come l’abbiamo vista.
Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere per voi, in questo articolo, alcune idee davvero interessanti per un matrimonio trendy. A voi la libertà di ‘aggiungerci il vostro stile’ per renderle davvero ‘vostre’.
1. Un vestito minimal nelle linee, ma con un dettaglio che catturi
Vestirete di bianco ? Se la risposta è si, sappiate che i lunghi strascichi ed i vestiti ‘pomposi’ sono decisamente out. Meglio un abito più aderente, stile sirena, ma con un elemento particolare in grado di colpire (un elemento di pizzo particolarmente lavorato, un bel gioiello, un fiocco con un bel colore sgargiante, un’acconciatura di capelli davvero particolare).
Non vestirete di bianco ? Sentitevi libere di osare, ma con una sola raccomandazione : non indossate il rosso..!
2. Mangiare leggero
Il mangiar sano è un altro tema molto attuale che riteniamo possa doverosamente inserirsi anche in un matrimonio. Dimenticatevi quindi le classiche abbuffate dei banchetti del passato. Basta a quei pranzi infiniti dai quali si torna a casa con un paio di chili in più. Un matrimonio trendy, oggi, è un matrimonio dove il cibo non manca, ma non ti appesantisce. Qualche idea ? Sushi, verdure, insalate ed estratti al posto di fritti ed insaccati.
3. Bomboniere piccole, artigianali, stupefacenti
Ecofriendly è la parola d’ordine di questi anni. Basta con le bomboniere grandi, ingombranti. Dei vasetti artigianali con candele di origine biologica sono un ottimo spunto per partire. A voi la scelta di come personalizzarle in forma, colore e profumazione. Il tutto, magari, accompagnato da un bigliettino personalizzato per chi riceverà la bomboniera. Volete dare un tocco di spettacolarità alla vostra bomboniera ? Abbinate alla vostra candela una piccola lanterna cinese, che i vostri invitati possano far liberare in cielo, magari durante una notte d’estate.
4. Un uso elegante della musica e dell’animazione
Un matrimonio senza musica e senza un minimo di animazione può risultare un po’ troppo freddo ed affettato. Alla fine il matrimonio è anche un momento per divertirci e ‘giocare’ un po’ con le persone che amiamo. Ci vuole però moderazione con la musica ; bando assoluto a tutti i sottofondi che coprono le conversazioni a tavola degli invitati. Stesso per quanto riguarda l’animazione. Gli invitati possono essere coinvolti in balli e giochi. E’ consigliabile però aspettare la fine del pasto, onde evitare spiacevoli inconvenienti ‘digestivi’
5. Confetti originali
I classici confetti alla mandorla hanno già ‘fatto’ il loro tempo, a tal punto che ormai – e quasi esclusivamente per un fatto di tradizione – vengono soltanto ‘abbinati’ ad altro genere di prodotto. Un’idea originale può essere quella di farci realizzare confetti personalizzati, magari con le iniziali ed i nomi degli sposi. O con frasi ‘particolari’ che li rappresentino. Il nostro suggerimento ? Provate i confetti personalizzati di My M&M’s dedicati al matrimonio: potrete così abbinare i vostri contenuti creativi ad un marchio sicuramente molto amato da tutti gli invitati (alzi la mano chi non li ricorda fin dai tempi dell’adolescenza)
6. Una torta bella e buona
Il cake design è un’arte incredibile che negli ultimi anni ha visto una diffusione esponenziale. Purtroppo però non sempre una torta ‘bella’ è anche una torta buona. Il nostro consiglio è di trovare il giusto compromesso tra le due diverse esigenze. Una soluzione intermedia può essere quella di far realizzare un’opera particolare in pasta di zucchero da abbinare alla torta vera e propria (questo diventa particolarmente facile sulle torte a più piani o più elementi). La torta non deve essere eccessivamente dolce ed eccessivamente cremosa. La frutta e la farina integrale sono due elementi da tenere in considerazione per una torta che possa davvero essere ricordata.
Questi i nostri consigli. Se deciderete di seguirne uno (o più di uno) fateci sapere. Saremo felici di condividere la vostra storia ed il vostro stile !
Leave a Reply