Complice la facilità nel produrre oggetti di qualsiasi forma, il design nel settore dell’ home living ha visto una vera e propria esplosione. Dal minimal al barocco, dal safari all’indie, possiamo dire che negli ultimi anni qualsiasi tendenza è stata sapientemente raccontata a partire dai brand a diffusione globale (Mdm, Ikea solo per citarne alcuni), fino alle più piccole realtà artigianali locali. E adesso ?
Adesso il trend è fare cose non soltanto belle, ma anche eco compatibili, ovvero con il minimo impatto possibile sull’ambiente. Materiali riciclabili per cominciare, realizzati senza eccessivi dispendi di energia. E – soprattutto – in grado di consumare la minore energia possibile.
Quello dell’efficientamento energetico è uno dei temi fondamentali della nostra società moderna e – per certi versi – moda e design si sono fatti promotori di stili in grado di rispondere a questa domanda. Anche perchè la politica, da sola, era in grado di fare ben poco.
Così possiamo ammirare lampade che – oltre ad essere belle – sono anche in grado di farci risparmiare in consumi, grazie all’uso di led di ultima generazione (con 10 watt a led si ha la stessa resa luminosa dei 100 watt ad incandescenza e nel design possono essere addirittura identiche alle vecchie lampadine, se lo si desidera).
Stessa cosa avviene anche per i nostri elettrodomestici (avrete sicuramente sentito parlare di classi di consumo). Per non parlare della tanto attesa cyclette free electric in grado di produrre energia, in arrivo sui mercati italiani a partire dal 2017, il cui design ci porta davvero nel futuro.
Quindi : non solo design, ma vantaggi pratici, a livello globale nonchè sulle nostre più immediate finanze. Ce ne siamo resi conto noi stessi. Siamo andati su google e cercando certificazione energetica milano abbiamo richiesto un aggiornamento dei dati relativi alla nostra unità immobiliare (l’ultimo aggiornamento risaliva a prima di comprare casa, poco prima del 2009. E ci siamo accorti con grande stupore che tutti i lavori fatti negli anni ci avevano permesso non solo di avere una casa bella, in linea con i trend attuali e di risparmiare in consumi, ma anche di aumentare il valore stesso dell’immobile.
La conclusione ? Essere alla moda vuol dire anche essere aggiornati rispetto alle realtà che cambiano. E questo conviene, sempre.
Leave a Reply