Ci sono borse talmente speciali da superare indenni il passare degli anni, poi ci sono borse destinate a entrare nella storia come la Jackie O Gucci.
La it bag Jackie O Gucci è diventata Jackie solo in un secondo momento quando Jackie Kennedy Onassis venne fotografata varie volte con la sua amatissima borsa. Siamo negli anni Settanta e Jacqueline Bouvier è da poco rimasta vedova dopo l’assassinio del presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. Gli occhi sono tutti puntati di lei e lo rimangono anche quando, nel 1968, sposa l’armatore greco Aristoteles Onassis dando inizio al mito di Jackie O.
Jackie indossa molto spesso la sua borsa Gucci e ne è davvero innamorata, la Maison italiana fiera della sua illustre “fan” le dedica la borsa dandole il suo nome: Jackie O. La it bag Gucci è realizzata in canvas logato ed ha un design moderno e trapezoidale, nella parte centrale è presente una fibbia che scorre su una fascia verde e rossa, che è il simbolo della griffe.
Questa borsa viene indossata da tutte le donne più importanti dell’epoca e diventa un vero e proprio status symbol, rimasto intatto per moltissimi anni. Negli anni Novanta Gucci, guidato da Tom Ford, rinnova un po’ la Jackie O dandole una nuova linfa. Il vero successo però arriva con Frida Giannini nel 2009 che fa un vero e proprio restyling con la New Jackie, la borsa diventa più grande e contemporanea per adattarsi alle nuove esigenze delle donne. Alla New Jackie vengono aggiunte delle nappine, una zip e delle impunture decorative e da allora è entrata nel catalogo delle borse permanenti e ogni anno viene proposta in una veste sempre nuova.
Il prezzo della New Jackie è di circa 2200 euro per la versione basic, i modelli in pellami pregiati o con particolari decori sono un po’ più cari, quello in pitone, ad esempio, . Se questa borsa vi piace potete comprarla nei negozi Gucci e nello shop online.
Leave a Reply