Avete provato diverse app ma siete rimasti delusi dalla scarsa interfaccia proposta? Niente paura: in vostro aiuto arriva Shift. Si tratta di una applicazione per iPhone scaricabile dallo Store, che si propone come ottima alternativa alle funzioni di Photoshop o Instagram.
Perché usare Shift? La risposta a questa domanda è facile: con questa app sarà possibile creare filtri nuovi e personalizzati. Niente più dunque una mera gamma di filtri da scegliere, bensì la possibilità di sbizzarrirsi per crearne di originali. Bisogna chiarire che anche qui la scelta è limitata, ma a differenza di altri software potrete applicare diverse funzioni ai filtri disponibili. Le impostazioni sono molte, ma bastano pochi secondi per un fotoritocco più che soddisfacente.
Come creare un filtro? Dopo aver aperto l’app, mostrerà il Rullino, ma potete anche scegliere di passare allo Streaming Foto di iCloud, alle immagini di Instagram o agli altri album presenti nel vostro device. Per iniziare, basta selezionare l’immagine che volete modificare. Sulla foto selezionata compariranno tre piccoli cerchi – che determinano la modalità con la quale il filtro verrà applicato – e due scale graduate in fondo. La scala graduata di sinistra indica il livello d’intensità del filtro, mentre quella di destra il colore. Potete decidere se spostare i cerchi singolarmente o tutti insieme toccando un punto qualsiasi dell’immagine. Con il touch è possibile fare lo zoom sui mini cerchi per avere una visione più completo di quello che vi apprestate a fare. Se vi sbagliate nessun problema: basterà premere il pulsante Annulla per tornare indietro.
Quando invece avrete trovato il filtro che fa al caso vostro – con la giusta combinazione di luci e colori –, potete scegliere se salvare l’immagine, condividere la foto appena ritoccata, postarla su Instagram o inviarla a un’altra app per eventuali successive modifiche.
Sarà possibile anche utilizzare l’opzione Re-Shift. Una volta applicato il filtro, siete liberi di applicare una delle suddette opzioni, oppure potete decidere se salvare una bozza dell’immagine in modo da applicare un secondo filtro successivamente.
Per salvare un filtro personalizzato, dovrete cliccare sul pulsante Favourite (facilmente riconoscibile da una stella gialla che lo contrassegna). Il nome al filtro verrà assegnato in automatico e potrete crearne quanti volete o anche cancellare quello che meno vi ha soddisfatto.
Sono poche le app in grado di creare filtri di alto livello per smartphone. Shift si avvicina alla professionalità di Photoshop per pc – l’applicazione di Photoshop è di gran lunga inferiore al programma. Se volete quantomeno sperimentarla sul vostro iPhone, non vi resta che scaricarla e sbizzarrirvi. Buon divertimento!
Leave a Reply