Milano tornerà nuovamente capitale della cultura e dell’arte dal 14 al 19 aprile. Il Fuorisalone 2015 (insieme di eventi distribuiti in varie zone della città) si appresta a inaugurare l’Expo che si avvierà ufficialmente pochi giorni dopo. La design week sarà un’opportunità per tutti coloro che vogliono far conoscere i loro prodotti e sfruttare i vantaggi di un momento che fa incontrare domanda ed offerta.
Il quartiere Brera, uno dei più noti di Milano, si prepara a essere invaso di visitatori e curiosi nel periodo che va dal 14 al 19 aprile. A esso, si aggiungono anche Moscova, Garibaldi, Corso Como, Piazza XXV Aprile e, probabilmente, anche il nuovo quartiere di Porta Nuova. Molte le iniziative culturali e le nuove aperture pensate appositamente per l’occasione. Sono molti i brand di moda che prenderanno parte alla manifestazione. Ma non solo moda ovviamente : design, arte e creatività sono le principali protagoniste di un evento pensato principalmente per il B2B (Business to Business), ma che attrae come sempre anche molti non addetti ai lavori. Senza dubbio, un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli appassionati di design, arredamento e architettura, ma anche per artisti, designer, espositori, aziende, fotografi e gli altri professionisti del settore.
Scopriamo il programma della manifestazione, oltre ad alcune informazioni utili. Sono oltre 400.000 i visitatori provenienti da tutto il globo che si preparano a questa manifestazione, che per importanza è seconda solo all’Expo.
La settimana del design avrà luogo in due contesti: il Fuorisalone ed il Salone del Mobile. Sarà proprio quest’ultimo a diventare una fiera accessibile al grande pubblico nelle date di sabato 18 e domenica 19 Aprile, dalle 9:30 alle 18:30. L’ingresso (a pagamento) è predisposto alle Porte Sud, Est e Ovest. Bisogna prima registrarsi on-line sul sito della Mostra. Il Salone del Mobile quest’anno dedica 10.000 mq. di spazio ai complementi di arredo, all’oggettistica di design, agli elementi tessili e di decoro per la casa.
Tra gli showroom e le installazioni previsto anche un progetto comune con l’Unesco, che ha proclamato il 2015 come l’anno internazionale della Luce. Non mancheranno novità nell’ambito dell’illuminotecnica e di tutto ciò che riguarda le sorgenti luminose.
Altra iniziativa che vi segnaliamo è Workplace3.0. Al suo interno verranno analizzate tutte le tematiche riguardanti il mondo del lavoro. Ci saranno dibattiti sulla progettazione degli spazi adibiti a ufficio, una mostra evento e molto altro ancora
Ci spostiamo poi a Brera : qui sono molti gli eventi che si svolgeranno all’aria aperta. Il tutto all’insegna delle lezioni di design.
Lambrate sarà invece la location per le esposizioni sperimentali.
Nell’area compresa tra la Pinacoteca Ambrosiana, il Museo Archeologico e la Basilica di Sant’Ambrogio, sono programmate invece varie mostre e retrospettive. Tra queste segnaliamo quella dedicata a Luigi Caccia Dominioni – a cui è dedicata la manifestazione –, ultracentenario progettista milanese che da sempre opera nel quartiere delle cinque vie. Il suo laboratorio, sito in Piazza Sant’Ambrogio 16, sarà visitabile su prenotazione, in via esclusiva, per il periodo della Milano Design Week 2015.
Grazie al supporto del FAI (Fondo Ambiente Italiano), sarà possibile entrare all’interno di 15 edifici in stile Art Nouveau, nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 Aprile 2015 grazie alle visite guidate. Il tutto per riscoprire lo stile liberty.
Non mancheranno percorsi food & wine e proposte legate all’avanguardia della progettazione tridimensionale e del design del gioiello.
E’ previsto anche un omaggio a Robert Capa con una mostra a lui dedicata. L’allestimento descriverà il punto di vista del fotoreporter sulla Seconda Guerra Mondiale.
Sono talmente tanti gli eventi che contraddistingueranno l’edizione di quest’anno. Ne abbiamo scelti alcune tra i tanti, ma per scoprire il programma completo rimandiamo al sito ufficiale.
Leave a Reply