Mantenersi in forma in vista di una sfilata è importante. Ma quali sono i metodi di allenamento utilizzati dalle modelle? Come ci si mantiene in forma prima di una passerella?
Spesso e volentieri si tratta di piccoli segreti che ogni modella tiene per sé.
Le modelle di Victoria’s Secret ad esempio fanno molti esercizi per essere toniche e perfette, come riporta anche l’articolo di www.vanityfair.it. Allenamento a giorni alterni per non meno di 2 ore a sessione, tra cardio, tonificazione muscolare e esercizi per la forza, il tutto con costanza, ed almeno 3 settimane prima della passerella la modella dovrà fare gli esercizi tutti i giorni.
Essere modella comprende uno stile di vita rigoroso e disciplinato molto simile a quello di un atleta, la bellezza esteriore però è lo specchio di quella interiore ed infatti è necessario anche essere serene ed equilibrate.
Lily Aldridge, sempre dello staff di Victoria’s Secret ad esempio pratica lezioni di ballo, ovvero il Ballet Beautiful. Anche la pratica dello yoga, almeno 2 volte a settimana, aiuta e così non di rado si eseguono persino sedute di meditazione.
Importante però è il fitness e gli esercizi. Lydia Bailey, modella con un fisico scolpito al massimo, utilizza un particolare piano di esercizi diviso in 6 giorni che viene ripetuto costantemente:
Tricipiti e addominali abbinati ad una corsa di 30 minuti
Posteriori della coscia
Esercizi Spalle + corsa di 20 minuti
Esercizi Bicipiti + corsa di 20 minuti
Quadricipiti
Schiena
Riposo
Gli esercizi si svolgono tutti con la strumentazione necessaria e visto che gambe e glutei devono essere in perfetta forma si utilizzano, per iniziare i ministepper, mentre dopo aver preso confidenza si passa agli stepper. Sia i ministepper che gli stepper si possono anche utilizzare in casa, sono attrezzi efficaci e poco ingombranti ma non si devono confondere con lo step. Lo step infatti è una sorta di scalino su cui si eseguono esercizi a ritmo di musica, utile per esercitare le gambe ma stepper e ministepper sono tutt’altra cosa.
Come possiamo vedere dalle schede tecniche degli stepper presenti in questa sezione dedicata www.enerfitsport.it/stepper di un sito specializzato in attrezzi fitness, lo stepper classico ha due pedali che vengono spinti con i piedi e mimano la salita di una scala ,l’esercizio rassoda e scolpisce glutei e cosce senza dimenticare che brucia grassi e calorie andando a rassodare l’addome, infatti diverse sedute di stepper a settimana danno un ottimo risultato a tutto il corpo. Osservare i propri risultati invoglia maggiormente a proseguire nello sforzo e, se possibile, anche migliorarsi rispetto ad eventuali performance precedenti. Ciò risulta davvero pratico specialmente per coloro che praticano il fitness nell’ambiente domestico, poiché proprio in questa sede sono maggiori i casi di perdita della motivazione, con conseguente abbandono dell’attività fisica, cosa assolutamente impossibile per una modella che deve apparire sempre al meglio.
Lo stepper è solo l’inizio, la passerella richiede un allenamento costante, perché la concorrenza è tanta, e presentarsi fuori forma anche in una sola occasione può essere letteralmente l’inizio del declino della propria stella.
Leave a Reply