Oggi, 19 Marzo 2014, abbiamo assistito all’anteprima di “Yves Saint Laurent” un film di Jalil Lespert con Pierre Niney e Guillaume Gallienne.
La pellicola, come lascia intuire il titolo, racconta della vita del maestro Yves Saint Laurent, dagli esordi fino al momento della sua morte. Un genio fragile, preda egli stesso di un mondo che aveva forgiato con le sue mani e che prima o poi – egli ne era consapevole – lo avrebbe ucciso. La pellicola è molto intensa, come intenso è stato il rapporto che ha legato Yves a Pierre Bergè, compagno, socio e risorsa fondamentale di una delle maison più importanti al mondo. Il ruolo dietro le quinte di Pierre Bergè, le sue scelte politiche ed il suo talento commerciale, così come il suo grande amore per lo stilista, sono tratteggiati in modo preciso ed appassionato. A tal punto che il film avrebbe come titolo il nome di entrambi.
E così, sempre in modo suadente cento minuti di pellicola ci fanno vivere una Parigi di altri tempi, già allora più moderna e cosmopolita di molti altri paesi al mondo. A partire dal nostro. Un film dove amore, amicizia, passione, droga e follia si alternano in un intreccio affascinante che ha per sfondo il mondo dell’haute couture.
Il film sarà al cinema dal 27 Marzo prossimo.
[embedyt]http://www.youtube.com/watch?v=B4rbKq7yEv4&feature=youtu.be[/embedyt]
Leave a Reply