Se è vero che il matrimonio (e tutto ciò che ruota intorno ad esso) è recentemente tornato molto di moda, complici anche i palinsesti televisivi, H&M ha deciso di cogliere l’occasione per introdursi in un segmento di mercato che ha destato davvero scalpore. Parliamo ovviamente del suo nuovo abito da sposa.
Come è fatto l’abito da sposa H&M ? Si tratta di un abito bianco, stile impero con un’ elegante trasparenza sulle spalle ed una piccola decorazione. L’abito farà parte – era da aspettarselo – della collezione Conscious. Il prezzo : 79 Euro.
Considerando un prezzo medio di 700 euro in Italia per un vestito da sposa, il risparmio è del 90%.
Quante donne però se la sentiranno di rinunciare, per il loro giorno più importante, ad un vestito più elaborato e prezioso ? Quante invece riterranno di preferirlo per fare una scelta moderna ed al passo con i tempi ?
Arriviamo così al nodo fondamentale del nostro ragionamento. Quella che sembra una semplice operazione di marketing in realtà rappresenta a nostro avviso lo scontro tra due diverse culture.
Da un lato il matrimonio classico, quello che resta indelebile nella vita e nel cuore di ogni donna.
Dall’altro un concetto di matrimonio di rapido consumo, ‘americanizzato’, consapevole ed anche un po’ eco-friendly. Momento importante della vita,momento piacevole, ma non necessariamente unico, neanche in via puramente teorica.
2 Comments
Valentina
17 Gennaio 2014 at 21:22Più che un vestito da sposa, a me sembra un vestito qualsiasi senza colore e con un paio di ricami. Non mi sembra niente di eccezionale, spesso H&M fa cose molto carine, ma questa volta direi proprio di no.
Bianca
11 Febbraio 2015 at 18:30Concordo con il commento di Valentina, sembra un vestito qualsiasi, neanche particolarmente bello. Forse per l’abito da sposa bisogna rassegnarsi a dover spendere 😉 http://gouttesdevanite.blogspot.it