Nelle ultime settimane si è creata una nuvola di polemiche riguardo il nuovo aggiornamento proposto da Facebook relativo ai dati che figurano sulle fanpage.
Già da qualche tempo la caccia ai fan “farlocchi” era stata oggetto di malcontento generale. Mai nulla di concreto comunque, solo le statistiche e qualche sospetto sul proliferare di fan dal giorno alla notte.
Chissà per quale motivo molti fashion blog italiani sono purtroppo protagonisti di queste vicende.
La domanda sorge spontanea, è chiaro : orde di fan che si scontrano con un numero limitato e ristretto di commenti, apprezzamenti e condivisioni. Com’è possibile tutto ciò?
Il mistero – forse – è stato svelato da poche settimane: visitando la fanpage interessata, è sufficiente cliccare nel riquadro superiore che indica il numero complessivo di I like et voilà..
Oltre al numero totale di fan e le persone che parlano attivamente dell’argomento, infatti, è possibile visualizzare nell’ordine : 1. la settimana di maggiore popolarità 2. la città di maggiore popolarità 3. fascia d’età di maggiore popolarità. Precisiamo : nessuno di questi dati è modificabile e non ci sono impostazioni che consentono le rimozione degli stessi.
Sulla base di queste interessanti informazioni, abbiamo svolto una breve ricerca, immortalando con dei precisi screenshoot tutte le città più particolari (naturalmente internazionali) in cui diversi (e spesso celebri) fashion blog italiani hanno raggiunto maggiore popolarità.
Le lista di città che sono state collezionate è davvero sorprendente, da Giacarta e Tirana a San Paolo e da Makati a Il Cairo passando per l’India e il Burundi.
Viene da chiedersi : i blog coinvolti hanno davvero tutto questo successo nei paesi del cosiddetto Terzo Mondo ? O magari c’è la possibilità che questi fan siano stati collezionati in modo “innaturale” ?
A questo punto è doveroso operare una riflessione : ha senso promuovere, interpellare, collaborare e seguire blog di questo tipo?
Alle Agenzie, ai Brand e a tutti voi fashion blogger “veri” l’ardua sentenza.
13 Comments
The Fashion Twice
22 Gennaio 2013 at 16:29hahahhaah conosco da una vita questa storia ! non avete idea di quanti ne ho beccati di blogger che lo fanno! ahhahahahahhahahahahaha continuate così ( loro coi fan international ) ;D
Guy Overboard (@GuyOverboard)
22 Gennaio 2013 at 16:34Ammazza che poracciata! haahuahuauhuah
piusc
22 Gennaio 2013 at 17:10questo meccanismo è alla stregua degli spasmodici e continui SPAM di gente che ti chiede “ti seguo se mi segui anche tu”
UGUALE! E’ comunque FALSARE delle preferenze!!!!!!!!
L'Éclat De La Mode
22 Gennaio 2013 at 20:47Inutile avere tanti fan su facebook (falsi) se poi il blog non lo visualizza nessuno e non riceve commenti.
Silvia
22 Gennaio 2013 at 22:30In realta la tua e’ una deduzione un po veloce, le aziende che vendono like creano finti profili e per renderli credibili fanno si che questi facciano like a tante pagine di un certo argomento con sistemi automatizzati, per poi venderli come fossero persone reali. Questo e’ il motivo per cui noi tutte abbiamo molti like fasulli anche senza averli pagati 😉 info utile : come trovare tra i propri like quelli fasulli? Entrate nel profilo della persona e guardate a che velocita fa i like, se ne fa uno ogni 10 secondi meglio eliminarla!
MonMannequin
23 Gennaio 2013 at 15:59Io ne ho 122, ma almeno tutti veri!
Monmannequin
Bentornati a Makati : gli esperti rispondono | Italian Fashion Bloggers
23 Gennaio 2013 at 16:21[…] nostro articolo di ieri, firmato da Alessandra Razete, ha avuto un grandissimo successo. Nonostante questo alcune persone […]
Chiara
24 Gennaio 2013 at 07:58Ahahahha cosi certi brand imparano a basare le proprie collaborazioni sulla sola quantita di followers di un determinato blog. Che poracceria!!
La sfida di Makati | Italian Fashion Bloggers
24 Gennaio 2013 at 13:22[…] 22 Gennaio ITFB pubblica un articolo dal titolo Saluti da Makati, dove segnala un fenomeno molto strano. Pagine Facebook di blogger che aumentano i propri fan a […]
Greta
24 Gennaio 2013 at 19:56non c’ho capito una mazza ma vabbè…ahahah Se per certe persone i followers sono di vitale importanza allora scuuuuusa! Forse non ho capito niente della vita 😉
esperti in social media marketing | Web Marketing
25 Gennaio 2013 at 16:38[…] con interesse i grafici pubblicati da italianfashionbloggers.com all’interno del post “Saluti da Makati” e condividiamo gli inetrrogativi posti degli autori della ricerca. Quando un’azienda, […]
marta
30 Maggio 2013 at 13:16e’ difficile trovare persone competenti su questo argomento, ma sembra che voi sappiate di cosa state parlando! Grazie
» Chi è senza peccato scagli per primo la pietra - AWD SeoWeb
14 Giugno 2013 at 09:54[…] approfondire, nell’ordine, qui, qui e qui. Nulla di eccezionale in sé dato che si parla di una pratica diffusa da tempo, quella […]